>
MENU
sandisk_pssd_p2s2

SanDisk lancia SSD ottimizzati per Ubuntu Netbook Remix

javafx_screens

Oracle vuole netbook Java Powered

9 giugno 2009 Visualizzazioni: 690 Hardware

Chumby: la radiosveglia Linux arriva in Italia

Riuscire a dare una definizione di Chumby in poche parole è un’impresa ardua, si può definire Chumby un morbido gadget con un display touch screen. Per quanto riguarda le sue funzionalità, dipende tutto dall’utente. E’ da poco arrivato in Italia grazie a Tecnologie Creative.


Chumby è un oggetto da scrivania, mensola o comodino, perennemente connesso ad Internet, che mostra, come fosse un eterno screensaver, informazioni, immagini e video sulla base delle scelte fatte dall’utente. Potremo definirlo come una finestra su ciò che più amiamo di Internet e vive fuori dal nostro desktop. Chumby è un orologio, una sveglia, una (web)radio, una cornice digitale, un modo diverso per tenersi aggiornati sul meteo, sulle ultime notizie del giorno, sull’andamento della borsa o per avere semplicemente sotto controllo le proprie e-mail, i propri account Facebook o eBay. Senza dimenticare che, grazie al touchscreen e agli accelerometri integrati, può anche essere divertente giocarci.

Al momento sono più di mille le Widget (applicazioni) installabili sul proprio Chumby. A seconda delle proprie preferenze, è possibile personalizzare Chumby, selezionando le applicazioni che si alterneranno automaticamente sullo schermo, per trasformarlo nel proprio gadget preferito. Un altro punto di forza di Chumby è il suo originale design. E’ infatti ricoperto da un involucro morbido e disponibile in una varietà di combinazioni di colori.

chumby_ani

Dal punto di vista tecnico Chumby vanta un LCD da 3,5″ a colori con touchscreen, casse e microfono integrati, 2 porte USB, accelerometro, scheda di rete wireless ed è basato sul sistema operativo Linux. L’uso di Chumby è semplicissimo ma, per i più creativi, le sorprese non finiscono qui. Le applicazioni di Chumby si basano sul sistema Flash e, tramite il sito ufficiale, vengono fornite tutte le indicazioni per sviluppare nuovi Widget. Crearsi il proprio orologio, gioco o portare il proprio blog su Chumby non è poi così difficile. Infine, grazie al sistema Linux completamente aperto, i più esperti possono sviluppare applicazioni e funzionalità completamente nuove trasformando Chumby in tutto ciò che si vuole. Chumby viene venduto al prezzo di 199,00 euro.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Tux

    Scusate se un pò mi lamento per l’articolo , ma buona parte dell’introduzione è ricopiata dal sito di Tecnologie Creative , almeno potreste mettere le virgolette in modo da segnalare la citazione . Per il resto parlando del gadegt qui , devo dire che è molto interessante!

    • http://www.ciaglia.net Vincenzo Ciaglia

      E’ un comunicato stampa riadattato arrivato in redazione. Facile.

      • Tux

        ok scusate se sono stato permaloso !

        • Luca-Carpi

          Lo voglio subito il Chumby!
          Sto già intortando la consorte per regalarglielo/melo per il suo compleanno!

  • angelo

    Io ce l’ho ed è veramente fichissimo!!! unica cosa è che lo schermo ha la tendenza a scaldarsi un pò troppo e che è necessario per qualsiasi operazione passare attraverso il pannello di controllo (un pò macchinoso)…ma sono dettagli, l’oggetto è veramente unico.

    A.