>
MENU
nokia-n900-live-pics-01-495x371

Tablet PC, ad autunno quello Nokia con MeeGo

chrome-growth

Chrome decolla, Firefox si avvicina

8 aprile 2010 Commenti (4) Visualizzazioni: 333 Business

Canonical: Ubuntu ha 12 milioni di utenti

Nel mondo open, dove non si contano gli utenti in base alle vendite di licenze software, è sempre difficile fare una stima sull’utilizzo di una distribuzione. L’azienda di Mark Shuttleworth ci ha provato.


Quanti sono veramente gli utenti che utilizzano le tre distribuzioni di punta dell’universo GNU/Linux? Ubuntu, Fedora ed openSUSE sono praticamente sugli stessi livelli in termini di affidabilità ma chi può vantarsi del titolo di distribuzione più utilizzata del pianeta? Canonical ha da poco dato i suoi numeri: 12 milioni di utenti sparsi in tutto il mondo utilizzano Ubuntu. A dichiararlo è stato Chris Kenyon, vice presidente del reparto OEM dell’azienda di Mark Shuttleworth. Si tratta ovviamente di una un numero approssimativo in quanto è veramente difficile - soprattutto nel mondo open dove non si contano gli utenti in base alle vendite di licenze software - stimare i dati effettivi. A ciò si aggiunge il fatto che fra qualche giorno arriverà anche Ubuntu 10.04 che in versione LTS punterà, con le sue numerose novità, a far aumentare notevolmente il numero di utilizzatori della distribuzione basata su Debian. E Fedora? La pagina Statistics del progetto Red Hat parla di 24 milioni di connessioni totali (da Fedora 7 a Fedora 12) ai repository della distribuzione.

FONTE: Linux Planet

ARTICOLI CORRELATI:
- Ubuntu One Contacts sincronizza i contatti con l’iPhone
- Ekoore ET10TA: Linux sul primo tablet italiano
- Simmbook: il netbook cloud con Ubuntu Linux a 190 dollari

twittergoogle_pluslinkedinmail

4 Responses to Canonical: Ubuntu ha 12 milioni di utenti

  1. Maurizio scrive:

    Se leggeste i dati correttamente, Fedora dichiara 24 milioni di connessioni totali ai repo, non 24 milioni di utenti.

    Piuttosto, il sito di Fedora dichiara 2,077,313 di Ip unici alla settimana collegati ai repo, il che appare un dato più significativo, visto che si tratta di quei pc che ogni settimana si collegano per gli aggiornamenti ai depositi software della distribuzione.

    Ne discende che o non conoscete l’inglese, ed allora non dovreste lanciarvi in traduzioni infondate, oppure lo conoscete, ed allora non dovreste diffondere dati falsi.

    Saluti.

  2. abba scrive:

    “2,077,313 di Ip unici” cioè due milioni di utenti circa?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *