> MENU
Chromium-32-ubuntu-13-10

Rilasciato Chromium 32: novità e link al download

clementine-os

Si scrive Clementine OS si legge Pear OS?

3 febbraio 2014 Visualizzazioni: 520 Copertina, Software

Canonical pronta a sviluppare un nuovo File Manager

L’azienda di Mark Shuttleworth ha intenzione di dare il ben servito a Nautilus e sviluppare una soluzione alternativa. Scopriamone di più.

GNOME non gli andava bene ed ha pensato di sviluppare Unity. Tutti puntano sul nuovo server grafico Wayland e lei, invece, ha deciso di realizzare Mir. Stiamo parlando di Canonical, l’azienda di Mark Shuttleworth che sempre più spesso sta scatenando troppi dubbi nella mente degli utenti Ubuntu. Ed ora, forse non contenta di tutte le “innovazioni” introdotte, ha in mente di creare un nuovo File Manager, staccandosi da Nautilus che, stando a quanto dichiarato, rende infelici gli utenti della distro.

A malignarci un po’ su, sembra che Canonical abbia un chiaro obiettivo: allontanarsi quanto più possibile dalla comunità Linux, creando un proprio ecosistema fatto di soluzioni sviluppate completamente in casa. “Va a finire che fra qualche anno Shuttleworth renderà proprietario Ubuntu”, direbbe qualcuno. Ma, ritornando alla normalità, quello che davvero ci chiediamo è: gli utenti si trovano così male con Nautilus? Cosa c’è che non va?

La verità è che Canonical vorrebbe un File Manager perfettamente adattato al nuovo Unity 8. Attualmente, Oliver Grawert, del team di Mark Shuttleworth, è alla ricerca di qualche feedback sulle nuove caratteristiche che dovrà avere il sostituto di Nautilus. Se vogliamo scoprirne di più, diamo un’occhiata a questa pagina.

canonical-logo

Fonte: Phoronix

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Francesco

    Si, avete ragione voi, Ubuntu si allontanerà dall’ecosistema Linux per sviluppare tutti software rigorosamente closed come mir, come unity, ecc… Certo che voi complottisti siete proprio ovunque! Ma considerare la risposta più semplice? Ubuntu vuole chiaramente raggiungere la convergenza tra mobile e desktop e per farlo ha bisogno di soluzioni ben precise e, piuttosto che adattare l’esistente, preferisce cucirsi il software su misura.. è forse così sconvolgente come realtà?

  • eros

    povera canonical ma dove crede di andare in questo modo . vedi ubuntuphone che è già morto prima di partire