>
MENU
ubuntu-principianti

Ubuntu è davvero la distro perfetta per i principianti?

Ubuntu-14-10

Ubuntu 14.10 avrà il kernel Linux 3.16.4

13 ottobre 2014 Visualizzazioni: 1632 Software, Copertina

BTRFS e kernel Linux 3.18: una valanga di novità!

La nuova release del kernel Linux è già in sviluppo e interessanti novità arrivano sul fronte BTRFS: il file system supporta ora il recupero e il ripristino di sistemi RAID.


Qual è il file system del futuro? Senza ombra di dubbio, qualcuno di noi avrà già pensato a BTRFS che già da ora sta catturando l’interesse di un numero abbastanza elevato di professionisti e amanti del mondo Linux. Dopotutto, dando un’occhiata ai benchmark che mettono a confronto il “nuovo” file system con quelli maggiormente diffusi nel sistema operativo del Pinguino (ext2/ext3/ext4) ci si rende facilmente conto di come BTRFS abbia tutte le carte in regola per sbaragliare tutti i suoi concorrenti.

E proprio poche ore fa, un’altra notizia che riguarda proprio BTRFS ha rapidamente fatto il giro del Web. A quanto pare, infatti, nella prossima release del kernel Linux, la 3.18, saranno presenti nuove funzionalità dedicate a questo file system. Più nel dettaglio, è stato migliorato il supporto al recupero e riparazione di sistemi RAID e ciò non fa altro che invogliare ancor di più gli utenti ad affidarsi a BTRFS.

Al tempo stesso, sono state apportate numerose altre correzioni che non hanno nulla a che fare con RAID, segno, questo che seppur l’interesse verso BTRFS sia elevato, i tempi forse non sono ancora del tutto maturi. E ciò lo si capisce ancor di più scoprendo che nel kernel Linux 3.18 sono già presenti oltre 2000 righe di nuovo codice relativo proprio a BTRFS. Se vogliamo scoprirne di più possiamo fare un salto su questa pagina.

btrfs-linux

Fonte: Phoronix

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://deasproject.altervista.org/blog/ Dea1993

    attualmente uso ext4, però btrfs mi incuriosisce sempre più, promette bene