>
MENU
redhat-logo1

Red Hat: 1 miliardo di ricavi previsti per il...

1285494278samsung_bada_1

Samsung: obiettivo 5 milioni di smartphone Bada entro fine...

9 dicembre 2010 Visualizzazioni: 174 Business

Brasile: 1.5 milioni di PC utilizzeranno Mandriva Linux

L’operazione potrebbe portare a Mandriva e a GNU/Linux in generale 1.5 milioni di nuovi utenti.


Il governo brasiliano, in particolare il Ministero dell’Istruzione, ha da poco stretto un accordo con Mandriva che prevede l’utilizzo massivo di GNU/Linux al posto di sistemi operativi proprietari all’interno di tutte le scuole del paese. In particolare, Mandriva Linux diventerà il sistema operativo utilizzato dalla maggior parte degli studenti brasiliani su PC basati su architettura Intel e prodotti dall’altro partner dell’iniziativa Positivo.

“L’obiettivo è quello di offrire una soluzione opensource ai docenti e dare quindi loro la possibilità di migliorare l’istruzione, anche informatica, degli studenti”, si legge sul comunicato stampa ufficiale. In pratica si tratta anche di una delle più grandi operazioni di adozione di massa del sistema operativo del pinguino della storia, con un potenziale di 1.5 milioni di nuovi utenti. Per ogni studente, il costo dell’operazione sarà di circa 200 dollari.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Claudio

    Ottima notizia, anche se sono un Ubuntiano l’importante è che sia un sistema Linux!

    • Claudio

      ….e che Microsoft perda milioni di clienti! ahahahahah…..sono cattivo!

  • http://matrobriva.altervista.org matrobriva

    Grandeeeeeeeeee!

  • Ponzio

    Ci pensa M$, come ha già fatto in Nigeria per gli OLPC con Mandriva Linux; una piccola tangentina ed ecco che, magicamente, Mandriva Linux diventa Windows XP …

    Proprio in Brasile ci hanno già provato (per ora inutilmente); per ostacolare l’annunciato passaggio massiccio a Linux, hanno regalato alle scuole vagonate di copie gratuite di Windows e MS Office (ovviamente, in versione Schifez Edition).

  • Ubunto

    Vendola… guarda e IMPARA!

  • silvio zacchini

    Il pinguino avanza implacabilmente. Non è importane il vestito è importante che Tux con tutto quel che segue avanzi.
    Lunga vita al Grande Pinguino :-)

    Dimenticavo: sono un Fedoriano

  • Stefano

    Boh… io sono mandriviano dai tempi di mandrake 5,1, orsono 12 anni… non posso che essere felice di questo, anche se un po’ temo si ripeta l’esperienza nigeriana… speriamo solo che il governo brasiliano sia meno corruttibile di quello nigeriano!