>
MENU

Sun: OpenSolaris sfida Linux

embedde_pass

Linux embedded in netta crescita

6 settembre 2007 Visualizzazioni: 441 Business

BMW: partnership con Intel per adottare Linux

La famosa casa automobilistica tedesca ha deciso di stringere un accordo con Intel per dire definitivamente, o quasi, addio a Unix e far posto a Linux su molti sistemi informatici della sua società.

150px-bmw_logo.png

A quanto pare questa mossa porterà il sistema operativo del pinguino, in tandem con altre adozioni di Windows, alla ribalta di molti postazioni informatiche della compagnia. Per fare ciò, IBM si avvarrà della speciale collaborazione della Intel che fornirà anche nuove macchine. Alla base di questa scelta vi è la chiara intenzione della società di aumentare e migliorare il carico di lavoro dei propri sistemi e di fornire maggiore affidabilità alle proprie applicazioni critiche.

Eckard Shiffler, dalla filiale asiatica, fa sapere che la sua società è dotata di un centro di calcolo con più di 80.000 postazioni desktop complessive e oltre 6000 server che supportano circa 4500 differenti applicazioni. Di questa migrazione pare ne usufruiranno anche alcuni progettisti della omonima scuderia di Formula 1. In più, Shiffler, si dice assolutamente convinto sul fatto che la migrazione dai sistemi Unix a nuovi sistemi Intel permetterà a tutti i dipendenti di lavorare in maniera più veloce dei diretti avversari.

Tuttavia questa mossa non segnerà definitivamente la morta di Unix all’interno della società. Il vecchio sistema operativo continuerà ancora ad esistere e lavorare su una piccola parte dei computer della compagnia ma verrà gradualmente sostituito dalle adozioni di sistemi operativi quali Red Hat e Suse Linux, già da molto tempo utilizzate da BMW. E’ questo un altro piccolo successo per il mondo GNU/Linux.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Paolo De Nictolis

    "con ALTRE adozioni di Windows"?

    Vabbuò gli accordi con Novell e Xandros, ma mò mi sembra che si va un pò in là! :)