>
MENU

Discriminazione per gli utenti di OpenOffice.org?

firefox-3beta.png

Screenshots Gallery: Ubuntu 8.04 Hardy Heron Alpha 3

14 gennaio 2008 Visualizzazioni: 469 Software

Benvenuto tra noi KDE 4.0!

�? finalmente arrivato il tanto atteso giorno del rilascio di KDE 4. Gli arditi utilizzatori o semplici appassionati del mondo del pinguino possono stappare le prime bottiglie di champagne per festeggiare l’evento. KDE 4.0, il tanto atteso quanto famoso ambiente desktop per GNU/Linux, è pronto al lancio.


Così come abbiamo già avuto modo di dire a suo tempo, il rilascio di KDE 4 è slittato da dicembre a gennaio per permettere una migliore fase di testing. �? lecito aspettarsi una versione stabile, anche se è impensabile avere subito un ambiente desktop esente da piccoli bug.

kde4_2.jpg

Le novità principali che interessano la nuova versione iniziano dalle librerie di base. Le librerie principali sono quelle fornite con il toolkit Qt 4 della Trolltech, oltre a quelle che sono state in molte parti riscritte dagli sviluppatori per adattarsi meglio alla nuova serie. Per descrivere al meglio le novità introdotte all’interno di KDE4, i suoi sviluppatori amano utilizzare il termine “Pillars of KDE 4”. Di cosa si tratta? Sono proprio le maggiori tecnlogie logiche su cui si basa il nuovo ambiente desktop. Eccole elencate:

  • Oxygen: un look-and-feel professionale per tutti gli elementi visuali di KDE
  • Plasma: un desktop moderno ed integrato
  • Solid: Utility per la gestione centralizzata dell’hardware
  • Strigi: Soluzione per la ricerca veloce e l’indicizzazione
  • Decibel: Il framework di comunicazione
  • Phono: Framework multimediale
  • Akonadi: Servizio di PIM Storage

Saranno presenti anche interessanti migliorie a livello di prestazioni. KDE 4 promette infatti di sfruttare più a fondo i processori multicore, migliorando di fatto la velocità dell’intero ambiente desktop. Che dire … auguri KDE!

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.santbaniashram.it/dass/ Dass

    commento stupido ma non so dove fare la domanda:
    il cestino (che funzioni!) come si fa a mettere sul desktop? qualsiasi mio tentativo è fallimentare

  • luca

    confesso che ero davvero curioso di provarlo.Ho sempre usato gnome. L’ho installato e sono rimasto deluso per ora, molto instabile, frequenti crash etc. Comunque non lo tolgo dal mio pc. semplicemnte rimarrà li, farò sempre gli aggiornamenti e spero che presto i problemi piu gravi vengano risolti.