>
MENU
linux-foundation

La Linux Foundation abbraccia il progetto Xen

ubuntu13-04-dash

Tutto il buono (e non) di Ubuntu 13.04

18 aprile 2013 Visualizzazioni: 654 Copertina, Software

Beignet: OpenCL per Linux

Intel rilascia la prima release di Beignet. Ancora tanto lavoro da completare e un futuro non poi così certo non ci fanno fare i salti di gioia.


Intel ha già rilasciato l’SDK per OpenCL, sia per Windows che per Linux. Peccato che sia closed source e sulla piattaforma del pinguino è stata limitata al solo processore senza lasciare aperto alcun supporto grafico con Ivy Bridge o hardware più recente.

Ma Intel ha finalmente rilasciato una prima versione di Beignet, un progetto Open Source dedicato a Linux e OpenCL. In realtà tutto era già iniziato grazie al lavoro di Ben Segovia, ma dopo il suo abbandono a Intel, il futuro del progetto resta abbastanza incerto.

Ciononostante, lo scorso Lunedì è stata rilasciata la release 0.1 di Beignet che include il supporto di base a OpenCL 1.0. In questa versione sono state implementate semplici funzionalità come la lettura e la scrittura di immagini 2D e qualche API di OpenCL. Si tratta dunque solo di un primo passo.

Beignet, come molte altre implementazioni di OpenCL, è basato su LLVM e Clang. Se vogliamo scoprirne di più, possiamo dare un’occhiata qui.

opencl

Fonte: Phoronix

twittergoogle_pluslinkedinmail