> MENU
gnome-splash

Gnome: adottiamo un hacker?

Sun si prepara ai grandi tagli

23 gennaio 2009 Visualizzazioni: 692 Business

Barack Obama: idea open per gli Stati Uniti

Il neo presidente degli Stati Uniti pare abbia chiesto al cofondatore di Sun di stilare un dossier dettagliato su tutti i vantaggi derivanti dall’utilizzo di software open source all’interno della pubblica amministrazione. Siamo vicini ad una svolta epocale?

_45395963_obama_bush_afp226

Nel bel mezzo del periodo nero per l’economia mondiale soffrono veramente tutti, anche gli Stati Uniti. Per abbattere i costi, quale migliore soluzione dell’adozione di software open source all’interno degli uffici pubblici statunitensi? Ebbene, Barack Obama pare sia un forte sostenitore della filosofia open e con l’aiuto di Scott McNealy, cofondatore Sun, si prepara a tagliare i costi della sua PMI.

Oltre a consentire un risparmio di oltre 1000 miliardi di dollari l’anno, il software open - parola di McNealy - è il segreto per una amministrazione più sicura e produttiva. Oltre a ciò consentirebbe anche di aumentare notevolmente la sicurezza, l’affidabilità e la produttività dei sistemi utilizzati dai dipendenti statali.

Tuttavia cambiare da un momento all’altro le abitudini di una nazione in cui la fanno da padrone aziende come Microsoft è davvero difficile. Vediamo allora se il motto “Yes, we can” funzionerà in questo senso.

Fonte: BBC

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • giomini

    ma proprio a sun?
    rischiamo di finire con solaris più diffuso di linux

  • mbeh

    PMI? Piccola Media Impresa? …..

  • bLax

    se non erro solaris è un progetto che potremmo definire corretamente GNU/solaris tanto quanto lo sarebbe GNU/Linux….se la differenza sta “solo” nel kernel io dico “vai Obama, spacca tutti!”
    per un semplice motivo: chi lavora negli uffici pubblici e gestisce la burocrazia, usa prevalentemente 3 applicazioni in croce (IE, M$Office e un client email)…..se si abituano ad usare Gnu (gnome o kde e/o qualunque cosa non sia m$) non credo che per l’utente desktop ci sia differenza tra quale kernel gira sotto l’interfaccia!!!->quindi anche aprire le porte a linux sarà sicuramente piu facile, rispetto a dover “strappare” clienti al monopolio….

  • Mauro

    Il primo passo è capire che ci sono alternative.