>
MENU
ubuntu-14-04-setup

Ubuntu 14.04 LTS: aggiornare o non aggiornare?

kartsim-steam

Scendi in pista con KartSim per Linux! (con video)

23 aprile 2014 Visualizzazioni: 2462 Copertina, Hardware

Banana Pi: il clone (potente) del Raspberry Pi

Se le caratteristiche tecniche del Raspberry Pi ci sembrano un po’ troppo striminzite, da oggi è disponibile un nuovo clone ancor più potente. Ecco tutti i dettagli.


Si chiama Banana Pi e di strano ha solo il nome. Già, perché chi sta già pensando ad una brutta copia del ben più noto Raspberry Pi si sbaglia di grosso. Più che di brutta copia, infatti, si tratta di bella copia, considerato che il Banana Pi migliora ancor di più le caratteristiche tecniche del modello originale. Cos’ha di più? Anzitutto un processore dual core, un ARM Cortex A7 da 1 GHz. Così come raddoppiata è la memoria RAM che passa a 1 GB.

Non mancano, ovviamente, ingressi USB 2.0 (esattamente 2) una scheda Ethernet di tipo Gigabit ed un ingresso microUSB utilizzato per alimentare il device. E poi ancora uno slot per l’inserimento di schede SD, jack per il collegamento di cuffie e microfono, uscita HDMI e video composito: in definitiva, tutto ciò che offre il Raspberry Pi ma con una componentistica decisamente più prestante.

Così come più elevato è anche il prezzo che, allo stato attuale, sfiora i 60 dollari (equivalenti a circa 43 euro). Se vogliamo scoprirne di più non ci resta che fare un salto sul sito Web ufficiale.

Banana-Pi

Fonte: Liliputing

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Falegnamino

    Veramente interessante..un Raspberry potenziato:)
    I progetti per architetture ARM supportano questa Singleboard?