>
MENU

Novell: 2 miliardi di dollari per l’acquisizione

IMG_0388

Novell: 6 dei 10 supercomputer più veloci al mondo...

10 marzo 2010 Visualizzazioni: 652 Business

Ballot Screen: premiati Firefox e Opera

La schermata che consente di scegliere il browser da utilizzare sui sistemi operativi Windows sta dando una notevole spinta ai rivali di Internet Explorer.


Non molte settimane fa, la Commissione Europea ha imposto a Microsoft l’utilizzo del cosiddetto Ballot Screen, in grado di dare la possibilità agli utenti di scegliere il browser da utilizzare sui sistemi operativi Windows. Opera, Firefox, Safari, Chrome e Internet Explorer ora sono finalmente sullo stesso piano. E, stando alle statistiche sui download generati dal “Ballot Screen”, i browser rivali di Internet Explorer possono decisamente gioire. Firefox, infatti, ha da poco toccato i 50.000 download mentre Opera ha fatto sapere che in questa prima settimana il numero di download del suo browser è triplicato. Microsoft ha comunque dichiarato di essere soddisfatta dall’andamento del Ballot Screen, visto che comunque il 60% degli utenti continua a preferire Internet Explorer 8 a tutti gli altri browser. Sono tempi duri in quel di Microsoft, almeno per il settore browser. La pacchia è finita?

FONTE: New York Times

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.kensan.it Sandro kensan

    Spero che la pacchia di Microsoft sia finita almeno in Europa. Poi spero che il ballot screen sia donato anche agli utenti non europei. Da tenere d’occhio non sono i 50 mila download di FF dal Ballot screen ma le cifre d’uso di statcounter per l’Europa:

    http://gs.statcounter.com/#browser-eu-daily-20100301-20100331

    si nota chiaramente come durante i giorni festivi IE cali di molto mentre risale durante i giorni lavorativi.

  • dato

    Peccato che il Ballot Screen se ne infischi altamente del fatto che sul computer siano già felicemente installati altri browser (Firefox, Opera, Chrome…), tediando gli utenti con stupidi inviti a download inutili…

    • piero

      sicuro? avevo letto che il ballot screen sarebbe apparso solo a chi aveva ancora IE installato di default. In effetti non accedo a Windows da tanto tempo e non ho verificato