>
MENU
Ubuntu-15-04

Ubuntu 15.04 passa al kernel 3.18.4

Linux-kernel-3-19-RC7

Rilasciato il kernel Linux 3.19 RC7: testiamolo subito!

2 febbraio 2015 Visualizzazioni: 2952 Software

BackBox Linux 4.1 disponibile al download: cosa c’è di nuovo?

Gli sviluppatori della distro preferita dai professionisti della sicurezza hanno rilasciato il primo aggiornamento del ramo 4.x. Scopriamo tutte le novità assieme al link per procedere subito al download.


Se siamo alla ricerca di una distro che ci aiuti a valutare la sicurezza della nostra rete locale o dei dispositivi in nostro possesso, BackBox Linux può essere ciò che fa per noi. Il progetto, tutto italiano, si aggiunge alla già ricca lista di distro nate proprio con lo scopo di agevolare la vita di sistemisti e professionisti della sicurezza informatica (e, purtroppo, anche i cracker si affidano a molti strumenti nati con scopi ben più nobili). Poche ore fa, gli sviluppatori di BackBox Linux, hanno rilasciato la prima release di aggiornamento del ramo 4.x: eccoci di fronte a BackBox Linux 4.1. Cosa c’è di nuovo?

Anzitutto, la distro mette ora le sue radici in Ubuntu 14.04.1 LTS anche se l’ambiente desktop predefinito rimane sempre Xfce: comodo, leggero e che fa sembrare all’utente finale tutto più semplice (quando, in realtà, gli strumenti integrati in BackBox Linux possono dimostrarsi decisamente complessi da utilizzare).

Il team BackBox è lieto di annunciare la versione aggiornata di BackBox Linux, la versione 4.1! Questa release include nuove funzionalità, quali il kernel Linux 3.13, la modalità EFI, la modalità anonima, la crittografia LVM e modifiche relative alla privacy.

Inoltre, sono state aggiunte delle azioni personalizzate per il file manager Thunar e qualche novità è da segnalarsi anche per quanto riguarda le architetture supportate. Gli sviluppatori hanno infatti introdotto il supporto, seppur iniziale, per l’architettura ARM. Ovviamente, gran parte dei pacchetti che stanno alla base della distro sono stati anch’essi aggiornati.

Se vogliamo procedere subito al download del nuovo BackBox Linux 4.1, non ci resta che raggiungere questa pagina. Se, al contrario, disponiamo già di una release precedente, possiamo più semplicemente aggiornare il sistema. Da terminale, lanciamo i comandi:

sudo apt-get update
sudo apt-get dist-upgrade
sudo apt-get install -f
sudo apt-get install backbox-default-settings backbox-desktop -reinstall
sudo apt-get install backbox-tools -reinstall
sudo apt-get autoremove -purge

BackBox-Linux-4-1

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail