>
MENU
kexi2-windows-392

KOffice 2.2 con Kexi sfida Microsoft Access

MeeGo 1.0, è nato da poco ma ha già...

1 giugno 2010 Visualizzazioni: 1388 Software

BackBox: distro italiana per i penetration test

BackBox Linux è una distribuzione basata su Ubuntu Lucid 10.04 LTS che fa della semplicità e leggerezza il suo punto di forza. Alla stabilità che da sempre contraddistingue Ubuntu, si aggiungono le ottime prestazioni dovute alla configurazione di un ambiente desktop minimale.


Inoltre, grazie al pacchetto software dei repository OWASP WTE, la distribuzione si configura come un utile strumento per il Penetration Testing. BackBox Linux è un progetto di Open Soluzioni, web community nata con l’obbiettivo di promuovere ed incentivare l’uso di strumenti Open Source. Il team di sviluppo ha maturato esperienza nel corso degli anni e sperimenta quotidianamente nuove tecnologie in modo da proporre soluzioni sempre più moderne e performanti. BackBox è stata sviluppata partendo da una installazione minimale di Ubuntu Lucid e apportando ulteriori modifiche. La Beta-3 utilizza di default il Kernel 2.6.32-22-generic-pae quindi anche sui sistemi a 32bit viene riconosciuta RAM superiore a 3 GB. Sotto il punto di vista grafico si è cercato di rendere la distribuzione piacevole alla vista, preferendo Gnome (2.30) a KDE (per il futuro non si esclude l’utilizzo di un altro desktop environment) ma il punto di forza sta sicuramente nell’integrazione dei repository OWASP per i quali a breve saranno rilasciati ulteriori aggiornamenti. Attualmente questi i programmi a corredo: burpsuite, cal9000, dirbuster, fierce, grendel-scan, httprint, jbrofuzz, maltego, metasploit, netcat, nikto, nmap, paros, ratproxy, spikeproxy, sqlbrute, sqlix, sqlmap, tcpdump, w3af, wapiti. Concludendo, il progetto si rivolge a tutti coloro che operano nel mondo dell’ICT Security o che semplicemente sono appassionati d’informatica.

Articolo di Raffaele Forte

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • mark_landers88

    e tale distro dovrebbe essere migliore di backtrack 4?

    • http://clshack.it Shadowy Viper

      si scarica, si prova e si giudica… così si fa con distribuzioni Linux :)

  • Angelo

    E’ una nuova distro in fase di sviluppo, come fai a criticarla bisognerebbe apprezzare un nuovo progetto tutto italiano. Poi non vedo dove si dice che è migliore di BackTrack… A criticare siamo tutti bravi!

  • http://www.tuxjournal.net Joe

    Sinceramente penso che vista l’indiscussa presenza di Backtrack da vari anni, tutti gli sforzi di crearne un “clone” siano veramente vani…
    Secondo me, invece, sarebbe meglio che si riunissero gli sforzi su un unico progetto.
    Come forse voi ben saprete Backtrack è ormai quasi totalmente italiana nel core, vista la presenza di 3 connazionali tra gli sviluppatori…
    A voi l’ardua sentenza ;)

    • Luca83

      Be se parliamo di cloni allora anche Ubuntu non dovrebbe esistere, vista le indiscusse qualità di Debian… Scusami ma il tuo ragionamento proprio non lo condivido! L’idea di lavorare tutti ad un unico progetto mi sa tanto di pura utopia, sarebbe bello avere un’unica distribuzione, Ubuntu, Arch, Debian, Fedora, Centos, ecc.. tutte unite in un unica iso :) Te lo immagini? Io non sono come te tanto contrario a questi nuovi progetti… anzi! Incuriosito dal vostro articolo ho scaricato backbox e a prima impressione mi sembra molto più veloce e performante di backtrack e poi si basa sulla ultima ubuntu lucid, vogliamo discutere dei vantaggi?

  • mark_landers88

    per me ragazzi (sbaglierò a dire cosi??)ci dovrebbero essere 3 tipi di S.O gnu/linux
    1 S.O gnu/linUx di base con guida grafica per principianti in modo tale da sviluppare solide basi per poi procedere alla distribuzione avanzata
    2 distribuzione per testare la sicurezza (es backtrack)
    3 S.O gnu/linux avanzato per utenti più esperti
    tutta l attenzione dovrebbe essere centrata su questi 3 S.O. in modo da migliorarli al meglio.. c’e da dire che:
    (come ben sanno tutti gli smanettoni di linux e non solo) e meno pesante di microsoft window, con LINUX possiamo fare mille operazioni in più rispetto a windows, possiamo modellarlo a nostro piacimento, e piu veloce e richiede poco hardware e cosi via..” non mi metto ad elencare tutto altrimenti faccio notte”
    COMUNQUE L OBIETTIVO PRINCIPALE E QUELLO DI AVVICINARE TUTTI AL MONDO DELL OPEN SOURCE PER FAR SCOPRIRE A TUTTI LE SUE POTENZIALITA’.
    SVANTAGGI DI LINUX:
    io per poter giocare utilizzo windows perche la DirectX guarda caso è di Microsoft ed è uno “standard” proprietario.. linux non lo supporta quindi per chi ama giocare deve utilizzare per forza windows, con questo non voglio dire che con linux non si gioca però e inutile prenderci in giro i giochi migliori sono fatti per la piattaforma microsoft e secondo me e anche per questo che molti utenti preferiscono utilizzare (anche per la sua facilità) windows

    • Simone

      Impossibile rinchiudere linux in tre categorie, per la sua versatilità lo si può adattare a praticamente qualunque esigenza e infatti lo troviamo anche su smartphone, router, decoder, player dvd, robot, orologi, tablet ecc.ecc.
      Non avere le Directx non lo vedo come una dramma…anzi, piuttosto impara a usare python o perl…vedrai che oltre ad essere molto più utile che giocare è anche molto più divertente :)

  • brunoliegibastonliegi

    Secondo me ci dovrebbero essere 3 sistemi linux… e un solo produttore mondiale di automobili con 5 modelli al massimo ognuno con non più di 5 allestimenti, in non più di 5 colori.
    Ovviamente per queste autovetture ci dovrebbero essere non più di 5 motorizzazioni per non parlare di tutte le cavolo di dimensioni dei pneumatici… 5 dimensioni e 2 versioni estate e inverno.
    Questo eviterebbe un inutile spreco di risorse umane e sarebbe a tutto vantaggio della progettazione di modelli più efficienti ed economici.

    Potremmo anche votare un solo presidente del mondo.
    Oppure vestirci tutti uguali, e abitare in case identiche… un modello per ogni zona climatica.

    Va bhe per oggi sono stato abbastanza ironico.

    • A

      ha ragione quello sotto di te. basta parli a capocchia. è vero che con ste distro linux non si capisce na mazza. un pò di compattezza servirebbe o almeno delle distro “guida”. ciao

  • new backbox

    La sto provando! a mio modesto parere, mi sembra fatta meglio della backtrack…vediamo come si comporta

  • CESAR

    chi a voglia di insegnarmi ad usare questa distro mi contatti al [email protected]

  • lupooscuro

    Salve a tutti io sono un possessore di windows ma ho voluto avvicinarmi a linux mi incuriosisce molto come .. so mi piacerebbe’ ..conoscere.. la vulnerabilita’ dei sistemi operativi vi sarei grado se qualcuno di voi ..mi potesse passare una guida per imparare ad usare il back box o back track :-)

  • marameo

    BackTrack è penosa… Attira solo i lamer in giro a far casino per le zone industriali a recare danni alle nostre attività quotidiane da anni. Ancor più penoso e malato chi lo sviluppa dando adito a questa brutta gente.

    Speriamo BackBox sia diversa :)