>
MENU
750px-steve_wozniak_thumbs_up.jpg

Wozniak attacca iPhone e MacBook Air

shuttle.png

Shuttleworth Foundation si affaccia al mondo delle telecomunicazioni

5 marzo 2008 Visualizzazioni: 499 Business

Australia, Ubuntu attira desktop e server

In Australia, Ubuntu è una delle distribuzioni più gettonate per l’utilizzo su desktop e server. Lo rivela l’Australian Open Source Industry & Community Census 2007, promosso dalla società di consulenza Waugh Partners, sponsorizzato da Fujitsu, IBM e NICTA (National ICT Australia). Lo scopo del sondaggio era quello di comprendere il grado di interesse degli utenti e delle aziende australiane alle tecnologie Open.


Jeff e Pia Waugh, proprietari dell’azienda, hanno discusso dei vari trend emersi durante l’indagine in una video intervista. Il sondaggio parla chiaro: la distribuzione più utilizzata è Ubuntu, seguono a ruota Fedora, Red Hat Enterprise Linux e SUSE. Secondo Jeff Waugh è facile capire i motivi del successo di Ubuntu: “Hanno svolto un ottimo lavoro creando una distribuzione desktop semplice ed affascinante. Inoltre è distribuita su un singolo CD, è semplice da installare e da utilizzare ed il suo supporto hardware è semplicemente eccellente”.

suabc.png

A quanto pare interessarsi al mondo del software open source paga anche in termini occupazionali. Nel sondaggio è infatti emerso che gli appassionati del free software riescono a trovare più facilmente lavoro degli altri sviluppatori. “I professionisti dell’open source vengono anche pagati meglio di chi ha che fare con codice chiuso e proprietario“, ha concluso Jeff Waugh. I risultati completi del sondaggio verranno pubblicati nei prossimi giorni.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail