> MENU
psm-cellulare-sms-profumato_c

PMS: presto l’SMS profumoso?

etilometro_c

Geosat 6 Drive Safe, il GPS con l’etilometro

6 maggio 2008 Visualizzazioni: 599 Tecnologia

Audi: entro 5-10 anni arriverà l’auto elettrica

Audi, la famosa azienda automobilistica tedesca, ha fatto sapere che entro i prossimi 5, massimo 10, anni immetterà sul mercato un auto completamente elettrica.

Rupert Stadler, uno degli alti dirigenti Audi, ha dichiarato durante un’intervista che entro i prossimi 10 anni le tecnologie legate al diesel, e in in particolar modo quelle legate alle batterie a litio, dunque all’elettricità, domineranno il mercato automobilistico mondiale.

“Le auto elettriche offrono molto possibilità, ne abbiamo già identificato qualcuna”, ha continuato Stadler.

Concorrenti blasonati come BMW hanno fatto sapere di essere interessati, almeno quanto Audi, alla produzione di auto elettriche. Entro quest’anno tutti decideranno sul da farsi. Tuttavia l’americana General Motors ha già pianificato l’immissione sul mercato delle prime Chevrolet Volt elettriche nel 2010. Presto, dunque, oltre al cellulare, al PDA e al portatile, quando ritornerete a casa dovrete ricaricare anche l’auto.

FONTE: Reuters

di Filippo Marteno - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://ercolinux.wordpress.com ercolinux

    L’auto elettrica è una cosa utile sono in presenza di fonti energetiche realmente ecologiche e rinnovabili altrimenti ci ritroviamo solo a spostare le fonti d’inquinamento da un posto all’altro.
    Ad oggi l’alternativa migliore rimane l’auto a gas naturale: ecologica, semplice da produrre e con un carburante proveniente da fonti rinnovabili.

  • Mauro

    La solita chiacchera idiota, mi ricorda la favola della volpe e l’uva!

    Hai mai sentito parlare di rendimento?
    1 litro di gasolio bruciato in una buona utilitaria consente di percorre circa 20km; meno di 10 nel ciclo urbano.
    1 Litro di gasolio bruciato in una centrale genera almeno 6-8 Kw/h (e fa meno polveri). Supponendo che a casa me ne arrivino solo 5 ci ricarico la mia auto elettrica (immatricolata il secolo scorso) e percorro dai 30 ai 60 Km

    http://vaconline.altervista.org/car/

  • Dino

    inoltre se si inizia a produrre più elettricità usando eolico (guardate i numeri della Gamesa spagnola e fatevi due conti di quanto stra-rende il vento…), oppure termico solare (vedi progetto archimede e spin off varie), oppure fotovoltaico avanzato (il tetto di un garage, di una stazione di servizio e della stessa auto parcheggiata al sole ne prendono di sole), per non parlare dell’idroelettrico da caduta, da marea, da flusso, etc..)
    Insomma ce n’è quanta vogliamo di energia, basta prenderla
    cmq un motore elettrico è ille volte meglio di un motore a combustione
    No emissioni, non riscalda, più leggero, no circuito raffreddamento, meno attrito, NO OLIO, NO refrigeranti, molto più efficiente, in frenata o in discesa può addirittura recuperare e ricaricare la batteria (invece di consumare le pastiglie dei freni scendendo da una bella montagnola, vi ricaricate per un 10% la batteria)
    se l’industria automobilstica investisse in ricerca e sviluppo auto elettriche il 5% di quello che investe in r&s sulle stufe a 4 ruote avremmo auto elettriche fantastiche che le parcheggi la mattina al sole e la sera te le ritrovi con il pieno di energia solare per tornare a casa

    PS: pensate a un mondo dove la gente farebbe la corsa per trovare ad agosto un parcheggio al sole anzichè all’ombra di un albero…
    meraviglioso…