>
MENU
01

MicroClient JrSX: un PC bonsai da 85 dollari

shuttle-logo.jpg

Da Shuttle due nuovi Pc Linux-Based

12 novembre 2007 Visualizzazioni: 442 Hardware

Asus vuole una versione desktop dell’Eee PC

Jonathan Tseng, presidente di Asustek Computer, ha dichiarato che la sua azienda è al lavoro su una versione desktop dell’Eee PC, e spera di presentarla nel corso del 2008. Ricordiamo che “Eee PC” è il nome con cui viene identificata una soluzione notebook a basso costo sviluppata per permettere l’accesso la mondo informatico e dell’IT a un più ampio numero di persone.


Tseng afferma che la versione desktop dell’Eee PC non integrerà un display - quindi non si tratta di una soluzione all-in-one - e attualmente le specifiche tecniche e il prezzo sono sotto attenta valutazione.

Le opinioni del mercato sull’arrivo di un Eee PC desktop sono contrastanti e vedono le parti interessate - come i fornitori di componenti - applaudire la decisione di Asus, ritenuta interessante a prescindere dall’offerta messa in campo. Tuttavia ci sono delle voci fuori dal coro che sottolineano come il trend di mercato non siano più i desktop, bensì i notebook; non varrebbe la pena spendere energie e risorse per un prodotto desktop.

Il presidente di Asustek Computer non si è ancora espresso in merito ma ha fatto il punto sulle prime settimane di vita del progetto. L’azienda consegna una media di 5800 Eee PC alla settimana e globalmente ne avrebbe spediti circa 100 mila. Dal punto di vista della solidità di un prodotto che mira al contenimento dei costi, Tseng dichiara una percentuale di rotture inferiore all’1%, risultato ampiamente soddisfacente.

Con l’arrivo di una versione di Windows XP ottimizzata per il mese di dicembre, Tseng conta di vendere un numero di unità ancora più elevato, raggiungendo il traguardo delle 300 mila unità entro l’anno, nonostante alcune indiscrezioni che riportano di alcuni problemi con il rifornimento dei componenti.

di Manolo De Agostini - Tom’s Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • filippo

    scusate,
    con tutta la passione possibile per l'informatica, per linux e l'open source se io sono al mare con una bella f..a così non me ne frega sinceramente niente del computer….