>
MENU
scan0036.jpg

Firefox: una delle maggiori tecnologie per i PC

youtube-logo.JPG

Inutile insistere, YouTube non vuole censurare

26 novembre 2007 Visualizzazioni: 438 Business

Asus EEE PC: primi problemi … di licenza

Proprio qualche giorno fa parlavamo in modo alquanto entusiastico del rivoluzionario EEE PC, il piccolo computer portatile da 7 pollici della Asus. Oggi, purtroppo, dobbiamo parlarne in maniera non molto positiva a causa di presunti problemi di licenza.


A lanciare l’allarme è stato Cliff Biffle, programmatore, che per il suo compleanno ha deciso di regalarsi proprio l’ultimo arrivato di casa Asus. Giocando però con il software presente al suo interno, in particolare con la versione modificata del sistema operativo basato su Xandros Linux, è rimasto sorpreso da alcuni sconcertanti problemi “legali”.

Imperterrito, Biffle ha deciso di rovistare meglio all’interno dei vari software, cosa permessa dalla GPL, notando che il modulo del kernel “asus_acpi” presenta alcune modifiche rispetto a quello presente nella versione del kernel Linux 2.6.14. La modifica è permessa, certo, ma la Asus avrebbe dovuto rilasciarne i sorgenti. Cosa che puntualmente non è avvenuta.

eee-with-mug.jpg

Tuttavia Biffle non si è perso d’animo e ha scaricato gli oltre 1.8GB di sorgenti presenti sul sito web dell’Asus EEE PC relativi proprio a tutto ciò che è compreso all’interno del piccolo portatile. In questa marea di sorgenti sono però presenti soltanto header del kernel ed una collezione di pacchetti .deb, alcuni dei quali non presenti all’interno di Xandros Linux.

Ma non è finita qui. Oltre alla presunta violazione della GPL, potrebbero esserci anche alcuni problemi legati alla garanzia. Pare infatti che l’accesso agli slot SODIMM violi il Magnuson-Moss Warranty Act. Ecco il testo della garanzia:

The warranty only covers failures or malfunctions occurred during the warranty period and in normal use conditions as will as for any material or workmanship defect. The warranty will not apply if: (a) the product has been tampered, repaired, or modified by non-authorized personnel; … (c) the warranty seals have been broken or altered; …

Che dire, non è tutto oro quello che luccica? Speriamo solo che la Asus riesca a risolvere presto tutti questi problemi.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • luca

    Prima non rispettano i prezzi che avevano tanto fatto scalpore (con il solo intento di far parlare del EEE).
    Poi violano la GPL.
    Poi la garanzia viene invalidata per un semplice upgrade di memoria.

    Dite quello che volete su questo pc, ma io non lo prendo manco se me lo tirano dietro.

    p.s. però si deve riconoscere il passo avanti da gigante.. almeno quello..