>
MENU
isadora

Linux Mint 9: Isadora punta Ubuntu Lucid Lynx

puffy47

OpenBSD 4.7: nuovi driver e nuove architetture supportate

21 maggio 2010 Visualizzazioni: 522 Software

ArchLinux 2010.05: un bel po’ di pacchetti aggiornati

L’ultimo snapshot della distribuzione supporta il boot PXE, virtio, diversi media di installazione e mette a disposizione wpa_supplicant.


Arch Linux è una distribuzione ideata da Judd Vinet seguendo la filosofia KISS (Keep It Simple, Stupid). Inizialmente basata su CRUX (distribuzione a sua volta basata su LFS), la distro nel corso degli anni ha saputo costruire attorno a se una comunità di utenti abbastanza numerosa. Il tutto senza perdere mai di vista i suoi obiettivi: leggerezza, velocità, scalabilità e adattabilità. Da qualche ora è stato rilasciato lo snapshot 2010.5 che oltre ad includere l’aggiornamento all’ultima versione recente di quasi tutti i pacchetti utilizzati, mette a disposizione anche nuove modalità di installazione. In particolare, tutti i file ISO di Arch Linux 2010.05 possono essere sia masterizzati su disco CD/DVD che su penna USB. Inoltre, ora metà dei pacchetti core utilizza la compressione XZ e gli utenti in fase di installazione possono scegliere quale architettura utilizzare. Arch Linux 2010.05 utilizza il kernel Linux 2.6.33.4, PacMan 3.3.3-5, Glibc 2.11.1-3, GCC 4.5. La lista di tutti i pacchetti è disponibile su questa pagina. Il download su quest’altra.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Simone

    Nel complesso, un gran bell’aggiornamento direi, le iso Dual Arch soprattutto sono proprio una figata! :)

  • http://stele.sodini.com stele

    Dopo averne provate diverse da più di tre anni uso ARCH che è fantastica.

    Non sono un utente esperto ma mi diverto ad imparare e seguire gli ottimi, semplici e completi wiki della distro. Gli arcieri poi ti danno un aiuto preciso e puntuale quando serve.

  • http://simo91.wordpress.com/ simo

    comunque potevate mettere il logo nuovo.. anche perchè è stato aggiornato da anni..

  • m@d stefĂ n

    veramente ottima distro… mi ha insegnato veramente tante cose sul funzionamento di linux… ora però mi sono arreso alla facilità e velocità di ubuntu xD

  • Franky

    :D quanti arcieri :D

    comunque il logo vecchio fa molto old skool XD