>
MENU
ubuntu-touch-ota

Un nuovo aggiornamento OTA per Ubuntu Touch: cosa c’è...

Linux-Kernel-4-0-Ubuntu-15-10

Ubuntu 15.10 pronta ad accogliere il kernel Linux 4.0.x

3 giugno 2015 Visualizzazioni: 2134 Hardware, Mobile, Software

Aquaris E5 HD: con Ubuntu Touch si fa (un po’ di più) sul serio

Più potente, più grande, più votato alla multimedialità: ecco il nuovo Aquaris E5 HD Ubuntu Edition, la seconda soluzione Ubuntu powered firmata BQ e Canonical.


Canonical e BQ: una partnership iniziata qualche tempo fa che ha visto in breve tempo il lancio sul mercato del primo smartphone equipaggiato di default con Ubuntu Touch. L’Aquaris E4.5 Ubuntu Edition (è questo il nome del telefonino prodotto da BQ in collaborazione con l’azienda di Mark Shuttleworth) ha riscosso notevole successo ma, al tempo stesso, ha lasciato l’amaro in bocca a quegli utenti che si aspettavano una marcia in più.

Ma, forse, la strategia di marketing applicata non è poi così sbagliata: lanciare una prima soluzione, dall’hardware di certo non all’ultimo grido, ma sufficientemente economica per spingere appassionati, esperti e nuovi utenti alla piattaforma firmata Canonical. Ma ora è arrivato il momento di alzare un po’ il tiro, e questo l’hanno capito sia lo staff di Shuttleworth che quello di BQ. Così, fra qualche settimana (per l’esattezza entro la metà di giugno) il produttore spagnolo toglierà i veli da quello che è l’Aquaris E5 HD Ubuntu Edition, di fatto il secondo smartphone di BQ dedicato ad Ubuntu Touch.

Com’è chiaro pensare, questo nuovo smartphone sfoggia una dotazione hardware superiore al precedente modello, a partire dal processore: un MediaTek quad-core Cortex A/ da 1.3 GHz. Completano la dotazione hardware 1 GB di memoria RAM, 16 GB di memoria interna, una fotocamera posteriore da ben 13 Megapixel, una anteriore da 5 Megapixel e un display con una diagonale da 5 pollici (HD IPS) con risoluzione di 720×1280 pixel.

Anche questo nuovo ubuntufonino offre funzionalità dual SIM, così da rendere più semplice la vita a quegli utenti che utilizzano più di un operatore mobile.

Lavorare con Canonical per realizzare l’Aquaris E5 Ubuntu Edition è stato molto soddisfacente. Condividiamo la stessa filosofia e lo stesso impegno per l’Open Source Initiative. Il nostro obiettivo è quello di aiutare le persone a comprendere la tecnologia, incoraggiarli ad usarla e ispirarli per crearla. Ecco perché le possibilità che offre Ubuntu sono per noi di fondamentale importanza.

Queste le parole di Alberto Mendez, CEO di BQ. Ma c’è un altro filo conduttore che lega il nuovo Aquaris E5 Ubuntu Edition all’E4.5 Ubuntu Edition: il prezzo. Nonostante questo passo in avanti, il costo non è lievitato di molto. A breve sarà infatti possibile acquistare il nuovo ubuntufonino ad un prezzo fissato di 199,90 euro.

BQ-Aquaris-E5-HD-Ubuntu-Edition

Fonte: Softpedia

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • rico

    Mi fa piacere, il “mobile” è il futuro, e canonical e BQ lo hanno capito.
    Però… l’ambiente desktop è stato trascurato, tanto è vero che le nuove distro si appoggiano a ubuntu 14.04 trusty o a debian 8 jessie, lasciando perdere ubuntu 15.04 che è piena di lag e imprecisioni, mia esperienza dopo averla provata live usb.

    • http://lugchiaravalle.weebly.com/ Stefano Giancarli

      Io la sto usando dal primo giorno e non noto assolutamente nulla…

      • Gabriele

        Pure io…. Anzi, a dire la verità, i piccoli aggiornamenti sono stati frequenti, quindi non vedo la “trascuratezza”