> MENU
linux-on-ps3

Il PSN è ancora down e gli hacker riportano...

Matt_Zimmerman

Matt Zimmerman lascia Canonical: cosa c’è dietro?

9 maggio 2011 Visualizzazioni: 725 Copertina, Software

Apple infrange la GPL: non rilascia i sorgenti di Webkit!

Il “web browser engine” utilizzato anche da Safari non è stato rilasciato insieme a iOS 4.3.0. La comunità opensource incalza: cosa farà ora l’azienda di Steve Jobs?

Così come ci ricorda Wikipedia, WebKit è un framework opensource per applicazioni disponibile come aggiornamento per Mac OS X a partire dalla versione 10.2.7 e integrato in Mac OS X 10.3 e successivi. WebKit è il motore di Safari e di altre applicazioni come Google Chrome. Esso permette a sviluppatori terzi di includere con facilità nelle loro applicazioni molte delle funzioni proprie di Safari.

Opensource, quindi? Sì, anche se i sorgenti di Webkit inclusi in iOS 4.3.0 non sono stati ancora rilasciati. Che si tratti di una svista o di una mossa studiata a tavolino non lo sappiamo ancora ma è certo che in questo modo Apple potrebbe presto trovarsi in tribunale per violazione di brevetti. Webkit, infatti, è distribuito sotto licenza (L)GPL e chi lo utilizza ha quindi l’obbligo di rilasciarne i sorgenti. A ben otto settimane dal rilascio di iOS 4.3.0, nessuno ha ancora visto i sorgenti di Webkit. Come la prenderanno i fedelissimi della filosofia che ruota attorno al pinguino?


twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Gianni

    Direi in tribunale per violazione di licenza e non di brevetti. ;)

  • Kaiser Sose

    L’articolo arriva in ritardo… sono gia’ stati rilasciati i sorgenti