>
MENU
phoronix_powertesting

Il kernel 2.6.38 spreca troppa energia, ecco il workaround!

Firefox8

Firefox 8 è veloce quanto Chrome 14 e più...

11 luglio 2011 Visualizzazioni: 568 Copertina, Software

Apple Airprint presto nei repository di Ubuntu 11.04 e 11.10

Già presente negli aggiornamenti di Ubuntu 11.04 e in arrivo sui repository della Ubuntu 11.10 che verrà, Apple Airprint è un pacchetto di stampa CUPS che supporterà molti device Apple.


Apple Airprint in pratica consenta la stampa wireless da dispositivi Apple quali iPad/iPhone/iPod a patto che questi ultimi utilizzino versioni aggiornate di iOS. Questa tecnologia Apple permetterà di stampare su sistemi Linux da molti dei device Apple più diffusi grazie ad alcune modifiche sul server CUPS. C’è da dire che questa tecnologia è nativa su alcune stampanti HP, ma grazie appunto a questo nuovi pacchetti CUPS sarà possibile applicarla a quasi tutte le printer supportate da CUPS stesso.

Ovviamente Airprint non è una tecnologia Ubuntu, ma è sviluppata totalmente da Apple e grazie a uno sviluppatore è stata implementata nei pacchetti di CUPS che saranno appunto presenti nel nuovo Ubuntu 11.10 e già aggiornati su Ubuntu 11.04. Il funzionamento è, come detto, molto semplice: assumendo di avere una stampante condivisa perfettamente riconosciuta da CUPS, è possibile tramite WLAN inviare le stampe direttamente sulla printer condivisa. Ulteriori chiarimenti sul funzionamento di questa nuova implementazione di CUPS  possono essere trovati su questa pagina.

twittergoogle_pluslinkedinmail