>
MENU
128368-1

WatchVideo: converte, rippa e riproduce qualsiasi video online

fedora-14-f14-screenshot-plain-desktop-560x350

Fedora 14 strizza l’occhio a MeeGo e agli sviluppatori

4 novembre 2010 Visualizzazioni: 442 Business, NetSec, Software

Android: il kernel è zeppo di falle di sicurezza

La società di sicurezza Coverity ha da poco fatto sapere al mondo che dopo una sua analisi del kernel Linux utilizzato all’interno della piattaforma Google Android sono state trovate ben 88 falle di sicurezza ad altissimo rischio.


Queste ultime potrebbero esporre i dati personali degli utenti che utilizzano il sistema operativo del colosso delle ricerche a seri pericoli di sicurezza. Il risultato dell’indagine, pubblicato sull’edizione 2010 del Coverity Scan Open Source Integrity Report, è basato sui test effettuati su Android 2.2 e uno smartphone HTC Droid Incredibile.

“Nonostante ci siano diverse implementazioni di Android, che variano da produttore a produttore, ci sentiamo di affermare che le stesse falle trovate nel dispositivo di test da noi utilizzato possono essere riscontrate anche su altri smartphone”. L’azienda ha scovato ben 359 bug e circa un quarto sono stati classificati come “ad alto rischio”. Sono state analizzate oltre 61 milioni di righe di codice, per un totale di 291 progetti opensource tra cui Apache, Linux, PHP e Samba. In ogni caso gli esperti di Coverity hanno fatto sapere che il numero di bug contenuti all’interno di Android è comunque inferiore rispetto alla media del settore, cioè rispetto a quello presenti su altre piattaforme mobili. Ma l’appello resta: sbrigatevi, urge una soluzione!

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • nics

    Spero abbiano comunicato le vulnerabilità ai diretti interessati così da poter risolvere questi bug in tempo utile…

  • http://vitoscribblingblock.blogspot.com/ Vitantonio Messa

    Beh, almeno su Android questi tipi di ricerche si possono fare, ed i bug si risolvono.

    Sarei curioso di vedere i risultati di questa stessa ricerca fatta su Windows Mobile e iOS…

  • Axel

    Troppo superficiali nel dare le notizie. Sembrate più interessati allo scandalo che all’informazione. Come diceva Tommaso, la densità di bug per migliaia di righe di codice è sotto la media dei prodotti opensource, anche se questo non significa che al cosa è da prendere sotto gamba.

  • nk02

    0.47bug ogni 1000righe di codice. mi pare un ottimo risultato

  • mat

    Non capisco il conto… il kernel e’ 14 milioni di linee quindi si fa
    numero_bug/14000 = numero di bug per mille linee…

    con 349 bug viene 0,024