> MENU
2048

2048: il gioco fa il botto anche su Firefox...

windowsxp

Windows XP: la fine di un mito?

8 aprile 2014 Visualizzazioni: 902 Al Bar, Copertina, Mobile, Software

Android è pronto per i notebook?

Questa è la domanda che abbiamo deciso di porvi. Qualche produttore incomincia a lanciare sul mercato le sue proposte, ma Android, almeno secondo noi, non è ancora pronto per i PC. E, forse, non lo sarà mai.


Nonostante tablet e smartphone siano ormai la scelta principale di chi vuole tenere sempre sotto controllo la posta elettronica anche lontano da casa (e non solo), i notebook continuano ad scandire le giornate dei professionisti che vengono sbattuti da una parte all’altra del Paese. E la stessa cosa vale per studenti e qualsiasi altro utente che lavora quotidianamente al PC. Ed è così che i notebook si fanno sempre più piccoli e leggeri (vedi ultrabook) e completamente devoti al Web (i Chromebook). Accanto a queste soluzioni, però, nascono, seppur un po’ troppo timidamente, notebook equipaggiati fin dal loro primo acquisto né con Windows né con Linux: ma con Android. Un esempio è il Lenovo Ideapad A10. Dunque, la domanda sorge spontanea: il sistema operativo mobile è adatto all’uso su PC?

Bella domanda, difficile risposta. Per quanto lo si possa amare, Android, almeno al momento, sembra essere decisamente poco adatto per equipaggiare notebook e men che meno desktop. Nonostante le sue radici Linux, infatti, in Android tutto è a portata di tocco più che di clic e, come tutti noi ben sappiamo, sono ancora pochi i portatili che integrano un pannello touchscreen. Pur avendolo, però, un professionista non vorrà mai sostituire il caro vecchio mouse con il proprio dito! Provate ad immaginare come sarebbe l’editing di un testo al PC potendo utilizzare sì una tastiera fisica, ma non un touchpad: per cambiare la dimensione del carattere, ad esempio, bisognerebbe spostare la propria mano sullo schermo. Una grande seccatura (se vista con gli occhi di chi è cresciuto con il mouse al suo fianco).

D’altro canto, però, è anche vero che Android supporta alla perfezione (o quasi) touchpad e mouse anche se il cursore non offre (almeno al momento) la stessa velocità e precisione offerte su Linux o qualsiasi altro OS che nasce appositamente per PC. In ogni caso, con l’aiuto di un’interfaccia utente personalizzata dal produttore di turno (un po’ come accade già su quasi tutti gli smartphone e tablet in circolazione) tutto potrebbe apparire più semplice. Ad esempio, il modello Lenovo che abbiamo citato poco fa, integra un launcher che simula il troppo diffuso Microsoft Windows.

Ma quello che davvero manca è un numero di applicazioni appositamente studiate per l’uso di Android su notebook. Quasi tutto ciò che è pubblicato sul Play Store, infatti, è studiato per il tocco e non per il clic e software di produttività, come ad esempio le suite d’ufficio, non sono minimamente paragonabili a LibreOffice o OpenOffice per desktop.

Installare Android su un computer, dunque, per ora può apparire una mezza forzatura e, a dirla tutta, forse neppure Google ha intenzione di spingere Android su laptop. Non avrebbe infatti senso continuare a sviluppare Chrome OS: non credete? Quel che è certo è che quasi tutti i grandi nomi stanno cercando di portare sistemi operativi desktop su device portatili. In questo caso, però, ci ritroviamo di fronte ad una situazione inversa.

lenovo-ideapad-a10

Fonte: The Indian Express

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://deasproject.altervista.org/blog/ Dea1993

    no per carità non voglio android nei notebook, preferisco una distro linux