Android è la migliore alternativa a Windows sui netbook?

17 giugno, 2009 2 Commenti »

La piattaforma mobile del gigante delle ricerche continua a macinare successi, sia sui netbook che sui dispositivi mobili. A questo punto è lecito chiedersi se possa diventare il candidato numero uno a battere, o a quanto meno fronteggiare, Windows in queste fasce di mercato.


Secondo il punto di vista di due ricercatori Gartner, la piattaforma Android sino ad oggi ha già riscosso un ottimo successo. Ne sono la prova i tanti ultra-portatili e dispositivi mobili mostrati all’ultimo Computex di Taipei. La ragione di tutto è da imputarsi sicuramente alla sua semplicità d’utilizzo, alla sua interfaccia grafica intuitiva e poi al fatto che dietro vi sia un brand stra-conosciuto come Google. “Nonostante Android sia nato per funzionare sui soli smartphone, col passare dei mesi ha saputo conquistare anche la maggior parte dei netbook ARM, dove in confronto a Windows, funziona relativamente meglio. La sua interfaccia, infatti, su queste piattaforme si è mostrata al dir poco scattante”.

android-phone-touchscreen

Ora, se l’industria dei netbook cominciasse a migrare in massa dalla piattaforma Atom a quella ARM, per Windows non ci sarebbero molte speranze. Parola di Gartner. Oppure se Google riuscisse a svolgere lo stesso egregio lavoro anche sulla piattaforma Atom, prepariamoci ad assistere ad una nuova rivoluzione del mercato.

FONTE: Computer World

Potrebbero interessarti ...

  • barnybx

    Ma windows gira su processori ARM?

    • gg

      anche no