>
MENU
zfs

ZFS: disponibile il port nativo per Linux

corby

Samsung Corby i5500: uno smartphone per i più giovani

8 giugno 2010 Visualizzazioni: 472 Mobile, Software, TJVideo

Anche Linpus Linux passa a MeeGo (il video)

Ve la ricordate Linpus Linux, la prima distribuzione ottimizzata per gli Acer Aspire? Non si può certo dire che abbia avuto un grande successo, considerando che dal 2008 Acer non ha più annunciato netbook con il sistema operativo del pinguino.


Per cercare di invertire la rotta, Linpus ha pensato bene di rinnovarsi e di cominciare a sviluppare nuovi progetti basati su MeeGo, la piattaforma mobile nata dalla fusione di Moblin e Maemo. Al Computex di Taipei, l’azienda ha infatti annunciato che entro il prossimo anno lancerà sul mercato una nuova versione di Linpus Lite completamente rinnovata a livello grafico e un’altra basata su MeeGo. A quanto pare, però, quest’ultima versione avrà praticamente la stessa interfaccia grafica della piattaforma targata Intel e Nokia ma metterà a disposizione tutta l’offerta software a cui gli utenti di Linpus Lite sono stati abituati sin dai tempi dei primi Asus Eee Pc. Inoltre, entrambi i sistemi operativi saranno ottimizzati per i chip Intel Moorestown e Oak Trail. Qui di seguito un’intervista al CEO dell’azienda, con relativa dimostrazione video della nuova piattaforma basata su MeeGo, fatta nello stand Linpus al Computex.

ARTICOLI CORRELATI:
- Novell pronta a rilasciare SUSE MeeGo (il video)
- Intel Moorestown, prime foto di MeeGo su tablet e netbook
- MeeGo: Acer pensa ai netbook, Asus anche all’App Store
- MeeGo 1.0, è nato da poco ma ha già prestazioni super
- MeeGo 1.0: è arrivato il giorno del rilascio (con screenshots)

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Antonio B

    linpus veniva installato sugli acer non sugli asus. sugli asus c’era la xandros.

    cmq orribbili i capelli del tipo.

    ciao

    • http://www.tuxjournal.net Vincenzo Ciaglia

      Che svista. Corretto, grazie.

  • http://aldodoffizi-ubuntu.blogspot.com/ Aldo

    Bah! … Io non so se lo proverei… ho regalato a mio padre anni fa un acer con Linpus! A parte gli aggiornamenti non molto friendly ecc… gli ultimi tempi aveva solo un “piccolo difettuccio” dopo qualche giorno di uso quotidiano bisognava ricorrere al cd di ripristino … perché s’impallava che è una bellezza e non c’era verso de faglie vede la rete ! … Alla fine risolto con Lubuntu che va na bellezza!

  • http://squarewrench.com/ Summer

    linpus veniva installato sugli acer non sugli asus. sugli asus c’era la xandros.

    cmq orribbili i capelli del tipo.

    ciao