>
MENU

Fiasco Dell-Ubuntu: nessuna garanzia sull’hardware

Microsoft si accorda anche con LG per i brevetti

7 giugno 2007 Visualizzazioni: 443 Business

Anche il CEO di Xandros difende Microsoft

Qualche giorno fa, come abbiamo avuto modo di discutere, un’altra società legata al mondo GNU/Linux si è alleata col nemico. Il patto con Microsoft prevede la completa protezione degli utenti Xandros da qualsiasi questione legata ai brevetti. Ed ora anche il CEO di Xandros, dopo il direttore Novell, protegge a spada tratta l’accordo.


L’accordo tra Xandros e Microsoft è stato ufficializzato solo qualche giorno fa, per la precisione il 4 Giugno, ma il CEO della Xandros, Andreas Typaldos, è già assolutamente convinto che questo accordo aiuterà ad aumentare il tasso di adozione, nonchè di crescita, di GNU/Linux per due principali motivi. Il primo è che quest’ultimi avranno accesso a tecnologie migliorate ed avanzate. Il secondo è che non dovranno più temere di incorrere in guai legali con la società di Redmond visto che sono del tutto immuni da situazioni legate ai brevetti software.

Tutto ciò che aiuta ad aumentare la percentuale di utilizzo di GNU/Linux sul mercato fa bene anche a tutta la comunità“, ha dichiarato Typaldos in un’intervista. Nei piani della Xandros c’è anche la chiara intenzione di adottare alcuni protocolli server di comunicazione della Microsoft per rendere la sua offerta Linux sempre più vicina al mercato degli utenti Windows.

Un problema piuttosto preoccupante è però all’orizzonte per la società di Typaldos. La terza versione della GPL pare neghi accordi con società che distribuiscono software proprietario firmati dopo il 28 Marzo. Secondo questo punto dunque la Xandros non è più autorizzata a distribuire codice e programmi open source sotto licenza GPL proprio a causa del suo nuovo accordo, tecnico e legale, con Microsoft. Tuttavia tale situazione non preoccupa Typaldos, che dichiara: “se sei una persona d’affari, non puoi preoccuparti di ogni minimo particolare“.

Vi sembra una risposta corretta ?

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • francescodl

    A me il comportamento di Microsoft sembra l’applicazione di una vecchia regola di guerra: se non puoi battere il nemico, fattelo amico. Spero di sbagliarmi.

  • http://www.ciaglia.net vciaglia

    A quanto pare la Microsoft riesce a fare anche un opportuno “lavaggio del cervello” ai nuovi partner, visto che poi tutti la difendono.
    Allora qui due sono le cose: o promette soldi a palate a tutti i suoi partner, a patto che facciano determinate cose, oppure i vari CEO delle società interessate sono stati veramente soggetti a fatture varie.

  • http://marco.boneff.ch Raideiin

    heheheh xandros c’è cascata…. who cares? :) Cavoli loro, la GPL v3 è ormai alle porte e una distribuzione in meno, soprattutto se si tratta di xandros, non sarà una catastrofe per il nostro universo GNU/Linux. D’altronde xandros è sempre stata una distro per chi vorrebbe un windows con un kernel linux. Mi chiedo perchè MS non se la compri direttamente, dopotutto la distro di xandros, come detto, è praticamente uguale a windows….