>
MENU

Ubuntu everywhere: ecco la visione di Mark Shuttleworth

tt2_miguel_de_icaza_keynote

Miguel de Icaza parla di Mono e GNOME 3

13 dicembre 2011 Visualizzazioni: 624 Business

Server: Linux non ha ancora il sopravvento su Unix

Quando arrivò Linux si è subito pensato che avrebbe in poco tempo sorpassato Unix in ambienti server. Dopo vent’anni di sicuro Linux è riuscito a prendere una bella fetta della quota di mercato di Unix, ma c’è ancora strada da fare.


Secondo le statistiche IDC per il terzo quadrimestre del 2011, le entrate nel periodo analizzato sono cresciute di 2.3 miliardi di dollari, Linux ha cioè guadagnato il 12.3% rispetto allo scorso anno. Tuttavia queste entrate sono solo il 18.6% della spesa totale per i server. Al contrario Unix è a 2.6 miliardi, cresciuto di solo l’1.6% rispetto al sistema operativo del pinguino. La quota del mercato totale che Unix possiede è del 20.1%.

In poche parole Linux sta crescendo più veloce di Unix, ma i suoi guadagni sono minori e ha una fetta percentuale sugli introiti minore rispetto a Unix. Va considerato comunque che solitamente i server per Unix costano di più quindi è normale che i suoi guadagni siano più alti. C’è da dire che vedendo la sua crescita, è chiaro che Linux riuscirà sicuramente a raggiungere Unix, c’è solo da capire quando.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • gizmo

    Quali unix, (i Bell del 1970)?
    Unix è generico.
    Altri unix-like?
    Unix di quale società?
    Tutti gli altri unix?
    Compresi i bsd (ma questi sono unix-like)?
    Gli inutili osx? O i vecchissimi Solaris?
    Anche i server con kernel Linux sono unix-like, quindi specificare sarebbe meglio, magari con nomi delle società che li producono compresi i kernel con rispettiva licenza unix.
    Così magari capiamo il confronto.
    Grazie.

  • gizmo

    Aggiungo,
    per mission critical?
    Hp-ux?
    Aix?
    Quali sono i più diffusi e in quali ambiti?
    Questo è un confronto di un tipo di Unix-like contro unix, o Unix -like contro kernel Linux?
    Ripeto, sarebbe meglio avere più informazioni dall’articolo.

  • http://www.shadowlionheart.altervista.org SHADOW LIONHEART© Mannara Valentino Francesco

    Tutte storie, lo sanno pure i sassi che è Linux il sistema più diffuso sui server, è inutile scrivere articoli del genere quando invece sappiamo benissimo come stanno le cose.
    Unix “era” il sistema più diffuso sui server ma ora direi proprio di no, vediamo Linux presente ovunque e di certo non conviene a nessuno adottare Unix tranne per usi specifici.

  • jack

    ma che articolo!

    le cifre fatturate a cosa si riferiscono? a costi di licenza? a contratti di supporto? a consuntivi di consulenze eseguite? a tutto messo assieme?

  • Savio

    Sbaglierò, ma questo è l’ennesimo articolo volto a fomentare i visitatori di questo portale. Si sa che, chi visita questo portale, lo fa perché appassionato del mondo Linux ora, ditemi voi se non è cosa furba scrivere qualcosa anche vagamente di negativo nei confronti di questo kernel, così da alimentare dei commenti.

    Sono abbastanza deluso da questo nuovo modo di non-fare notizia e, mi spiace dirlo, ma d’ora in avanti tuxjournal.net sparirà dai miei feed RSS.

    • Fre

      Bah in realtà non mi sembra che sia negativo..

  • Paguro

    L’ennesimo articolo genera commenti flame di Tuxjounal, ormai non capisco perchè avete attuato questa politica di articoli, era quando si leggevano pochi articoli ma di qualità, mentre adesso pur di scrivere ogni giorno mettete online articoli simili…mah…

  • franco

    ma di cosa stiamo parlando?