>
MENU
linux-foundation

La Linux Foundation si apre agli utenti

gentoo

GNU: Gentoo is not Ubuntu

30 settembre 2008 Visualizzazioni: 415 Business

Alle aziende europee piace l’Open Source

Stando alle ultime indagini di mercato commissionate da Actuate e Survey Interactive, il mondo Open Source è sempre più in voga tra le tante aziende europee impegnate nel settore IT.


Il dato interessante è quello che riguarda innanzitutto la percezione del codice aperto. Se fino a qualche anno fa molte aziende si mostravano al dir poco preoccupate da questa evenienza, oggi sono circa la metà di quelle prese in considerazione dall’indagine che preferiscono il software Open a quello proprietario. Ma quale nazione in Europa riesce a fare meglio delle altre? La Germania è al primo posto con una percentuale di utilizzo del software open source che si aggira intorno al 51%. Ciò significa che un’azienda IT su due lo utilizza. Seguono a ruota la Gran Bretagna con il 43% e al terzo la Francia col 42%. Sembra strano ma il software aperto è molto più utilizzato in Europa che negli Stati Uniti, dove la percentuale non supera il 40%.

“Il software open source sta crescendo all’interno delle aziende e questi dati lo confermano”, ha dichiarato Nobby Akiha, dirigente di Actuate. “Con la sua diffusione aumenta anche la percezione degli utenti circa la sua effettiva qualità, il che evidenzia come effettivamente il software venga usato e conosciuto da chi lo scarica. L’open source non è una meteora, sta riscuotendo sempre più consensi a livello mondiale”.

FONTE: ITnews

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail