>
MENU

Ubuntu: controllare le performance di sistema

firefox-logo.png

Le doti nascoste di Firefox

12 settembre 2007 Visualizzazioni: 340 Focus

Alcuni trucchi per il comando man

Il comando man è uno dei comandi storici degli ambienti *nix. Ha sempre permesso di avere un manuale a portata di mano per i comandi principali del sistema anche quando le interfacce grafiche, e i formati elettronici, erano solo una fantasia. Questo non toglie che il suo lavoro lo faccia egregiamente e che per gli utenti alle prime armi non ci siano dei trucchetti per aumentarne l’usabilità.

019.jpg

L’uso di man è semplice: basta infatti porgli di seguito il nome dell’applicativo di cui si vuole leggere il manuale e il gioco è fatto.

man ls

Alcuni comandi (esempio ls) hanno una manpage decisamente lunga ed è facile perdersi o perdere le parti più salienti durante la fruizione del contenuto. In questi casi ci viene in aiuto una sorta di segnalibro attivabile attraverso il tasto m.

In seguito alla pressione di m ci viene richiesto l’inserimento di una lettera che fungerà da marcatore univoco della posizione, ovviamente marcare più posizioni con la stessa lettera è impossibile e l’ultimo segnalibro sovrascrive quello precedente ma in fondo il numero di lettere presenti sulla tastiera è più che sufficiente.

Per richiamare un segnalibro basta premere (quota singola) seguita dalla lettera legata precedentemente alla posizione attraverso m. La memorizzazione dei segnalibri dura per tutto il tempo che la sessione rimane aperta mentre a seguito della sua chiusura i segnalibri tornano vuoti.

Un’ altro utile trucchetto riguarda l’uso di !, che permette di testare un comando senza dover uscire dal manpage. Questo trucco si rivela molto utile se lavoriamo senza interfaccia grafica o senza la possibilità di aprire un altro terminale. Dopo l’inserimento del comando da testare possiamo tornare alla manpage semplicemente premendo Enter.

di Domiziano Russo - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail