>
MENU
sunbird-day-view.png

Mozilla Sunbird e Google Calendar: accoppiata vincente

Ubuntu annuncia la prossima release LTS

24 luglio 2007 Visualizzazioni: 480 Software

Alcune estensioni Firefox per sviluppatori Web

Il numero di estensioni di Mozilla Firefox è veramente impressionante. Se si cerca con accuratezza è possibile trovare il plug-in, che più si addice alle nostre esigenze. In questo articolo, tra tutti, andiamo ad estrarre alcuni plug-in che, a vario titolo, potrebbero contribuire alla buona gestione delle pagine navigate e, in alcuni casi, dare un piccolo contributo all’analisi e allo sviluppo di pagine Web.


Il primo è View Source Chart, che attraverso una rappresentazione con colori e ed elementi grafici, permette di visualizzare il codice di una pagina Web in modo ordinato e più facilmente comprensibile. Il plug-in, che aggiunge la voce Visualizza rappresentazione sorgente al menu Visualizza, è in grado di annidare le parti di codice HTML in box suddivisi in funzione dei tag trovati.

Firebug invece è uno strumento più noto e più diffuso e permette di eseguire una serie di funzionalità utili allo sviluppo di pagine Web. Possiamo infatti analizzare ed editare pagine HTML, modificare fogli di stile CSS, eseguire operazioni di debug su codice Javascript e abbiamo a disposizione una serie di possibilità aggiuntive, come ad esempio un piccolo software per il monitoraggio della rete.

L’ultimo plug-in di cui daremo una breve spiegazione è MenuX: fornisce una toolbar molto semplice da utilizzare, in grado di offrire un rapido punto di accesso verso tutte le funzionalità offerte da Firefox. Ad esempio possiamo avere a portata di mano il pulsante per la visualizzazione del sorgente pagina, per la pulizia della cronologia, per la gestione dei pop-up e per qualsiasi altra funzione prevista.

Come evidenziano i link presenti nell’articolo, ognuno dei plug-in sopra descritti ha una pagina Web per il download e per l’approfondimento di specifici aspetti che, per evidenti motivi di spazio, sono stati lasciati al lettore. Tra i molti altri plug-in utili ricordiamo solamente Nightly tester tools, Faviconize tab, Session fix, Live HTTP Headers, ma se non siete soddisfatti, potete sempre provare a creare da voi le vostre estensioni per Firefox.

di Alessandro Vinciarelli - Programmazione.it

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.lerrigatto.com Lerrigatto

    Come non citare WebDeveloper; estensione che permette di avere moltissime utili funzioni in una sola barra. Ad esempio è possibile cancellare la cache, i cookies, abilitare o disabilitare css, javascript, form, immagini…
    Inoltre permette l'accesso rapido a funzioni quali la console degli errori javascript e css, di visualizzare la grandezza delle tabelle, l'indirizzo delle immagini oppure validare la pagina con il w3cValidator.
    E tanto altro ancora…
    Immancabile per chi ha a che fare con la scrittura di pagine web.

    Ciao

    lerrigatto