>
MENU
Firefox-4-Mockup-i04-(Linux)-(Ambiance)-(TabsBottom)

Firefox 4.0: ecco altri mock-up dell’interfaccia grafica

Google Chrome OS supporterà le applicazioni Windows?

16 giugno 2010 Visualizzazioni: 559 Software

Adobe dice addio al Flash Player a 64-bit per Linux

Tra Flash Player e GNU/Linux non scorre buon sangue, è risaputo. Adobe, però, nelle ultime ore ha dato un’altra “mazzata” agli utenti del pinguino.


Da pochi giorni è stata rilasciata la versione 10.1 dell’Adobe Flash Player. Tra le novità più interessanti c’è quella che riguarda il supporto all’accelerazione hardware durante la riproduzione video. Purtroppo, però, la feature non è supportata da GNU/Linux e Mac OS X. Ma questa non è certamente la notizia più brutta. Adobe ha infatti deciso di chiudere definitivamente lo sviluppo della beta pubblica della versione a 64-bit del suo player per sistemi Linux, obbligando così gli utenti a fare affidamento solo ed esclusivamente sulla versione a 32-bit e appoggiandosi agli ormai celebri wrapper. Triste anche notare che i forum di supporto per le versioni a 64-bit di Flash 10 sono stati messi in modalità sola lettura, quasi per invitare gli utenti Linux a non “infastidire” gli sviluppatori con le loro richieste.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://fsfe.org/ IB

    per poter fruire degli streaming multimediali in formato Flash agli utenti GNU/Linux non serve usare Adobe Flash Player; a parte l’avvento di HTML5, esiste un semplice script greasemonkey che sostituisce i player Flash con alternative libere già presenti nelle distribuzioni:
    http://userscripts.org/scripts/show/34765

    Questo semplice script funziona correttamente anche con Repubblica.it, Lastampa.it e in parte con Rai.tv (che fa di tutto per resistere…)

    Rimane il problema dei giochi flash… “but who uses *that*?” (cit.)

  • http://www.ilmiopinguino.it Mardok

    Trovo la notizia dell’abbandono del player per arch x86_64, davvero entusiasmante! Finalmente ce lo siamo tolto dai piedi!!
    Chissà se ora se le timide alternative al noto player, possono concretizzarsi in qualcosa di più “sostanzioso”…?!

  • http://www.nonsologuide.altervista.org Francesco

    oggi abbandonano Linux, domani Windows: Flash player è una tecnologia pesante ed inutile. Quando si diffonderà html5 possiamo sbarazzarci definitivamente di flash.

  • http://sekkyo.altervista.org david

    Và precisato che. come riporta oneopensource, Adobe ha rilasciato un altro comunicato in cui spiega che è stato bloccato temporaneamente lo sviluppo della versione a 64 bit di Flash per Linux. La prossima major release, a detta di Adobe, comprenderà anche Linux a 64 bit tra le architetture supportate. Se poi manterranno la promessa questo è un altro discorso.

  • Andy

    Scusatemi, ma a qualcuno risulta che esista la versione a 64bit per windows?
    Non è certo colpa del (cito testualmente dall’ articolo):
    “Tra Flash Player e GNU/Linux non scorre buon sangue, è risaputo.”
    Inoltre, se non ricordo male, la versione a 64bit del player è uscita prima di tutto per Linux (non so nemmeno se ad essa ha poi fatto seguito una beta per win).

    Per finire, il mancato supporto all’ accelerazione della decodifica video non è proprio una “novità”.

    Il tutto per la precisione e per esprimere il mio disappunto per il sensazionalismo degli articoli che sempre più spesso leggo da queste parti.

  • Iuri
  • http://www.kensan.it Sandro kensan

    Io ho appena installato flash 10.1 per Firefox (mandriva) e mi pare positivo il supporto per linux da parte di flash.

  • bLax

    piu che altro non vedo l’ora IO di di dire addio a flash! :D

  • sante

    adobe ha proprio rotto. é una porcheria che i responsabili di un popolare formato di condivisione lascino a piedi una intera fetta di utenti. sono dei grandissimi *****i e spero che vengano soppiantati , loro e flash, da qualcosa di migliore ed open source.