>
MENU
nokia-n900_42809_1

Nokia: solo un altro smartphone Linux nel 2010

google-chrome-vs-firefox

Mozilla invita ad utilizzare Bing: il punto della situazione

9 dicembre 2009 Visualizzazioni: 397 Business

ABI Research: nel 2010 un terzo dei netbook userà Linux

Buone notizie - finalmente - per i netbook Linux, anzi per il sistema operativo del pinguino in generale. Nel 2010, uno su tre lo utilizzerà e per il 2013 è previsto il sorpasso di Windows.


Secondo una recente ricerca firmata ABI Research, di circa 35 miiloni di netbook previsti per il 2010, circa un terzo avrà Linux pre-installato. E, udite udite, tutto ciò senza contare i netbook con dual-boot o quelli che sono stati acquistati con Windows e poi qualcuno ha deciso di installarci Linux. Gli stessi dati incoraggianti arrivano anche da Dell, una delle prime aziende che ha creduto nel pinguino sugli ultra-portatili. Anzi, il colosso americano dei PC ha dichiarato che i ricavi provenienti dalle vendite di netbook Linux hanno ormai eguagliato quelli Windows. La ricetta del successo del pinguino per il nuovo anno è sicuramente il supporto alle piattaforme ARM, che sempre secondo ABI Research consentirà a Linux di sorpassare Windows sui netbook entro il 2013. ABI Research conclude affermando che il 2010 sarà l’anno dei netbook ARM e a conti fatti … prepariamoci ad assistere ad un’incredibile cavalcata di GNU/Linux sui netbook.

hp-mini-1000-netbook-with-linux

FONTE: OSNews

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Damage92

    Ma qualcuno ci crede ancora a queste notizie?

    • http://www.ciaglia.net Vincenzo Ciaglia

      Perchè non crederci?

      • abba

        Perchè è da 10 anni che dicono “quest’anno sarà la riscossa di Linux” e poi, tutte le volte flop…
        E’ dura e mi spiace , ma è così: nel 2007 dicevano che Vista, non potendo funzionare su netbook, avrebe regalato il futuro a Linux e infatti dopo 2 anni e mezzo Xp è nei netbook, Vista nel 19% dei Desktop (NetApplications) e Linux galleggia solo soletto all’1%…

  • Gabriele

    @Damage92
    Tieni conto che “Dell raccomanda Windows 7″. C’è scritto su ogni singola pagina del loro sito.
    Che interesse avrebbe a esagerare le vendite di netbook con Linux?

  • picio

    Linux ha perso la sua grande occasione lato desktop con l’EEEPC di Asus …..
    Se non avessero fallito la distro (palesemente assurda), ora potrebbe essere una valida alternativa …

  • http://digilinux.altervista.org matrobriva

    Confermo! Quando arriverà DAVVERO l’anno linux?

  • http://blog.libero.it/carlayo/ carlayo

    Per me è stato amore a prima vista. Sposare l’etica del benessere comune fa del pinguino la sua immensa forza. Grazie Linus!

  • Franzmaximilian

    Sono scettico anch’io. Nei giorni scorsi ho visitato due grossi negozi di informatica, traboccanti di netbooks. Uno non aveva alcuna macchina Linux in vendita, l’altro ne aveva una, ma era meglio se non l’avesse avuta: quella esposta era mortalmente lenta ed aveva alcuni tasti non funzionanti…
    Ormai sui netbook di fascia alta si vede Windows 7 preinstallato!
    Forse la realtà italiana è più arretrata di quella americana e le previsioni vanno viste su una scala globale… ma resto scettico, purtroppo!