>
MENU
tux_hh_small

I Linux Phone dominano il mercato mobile

dell-poweredge-server

Dell ha venduto schede madri con malware incorporato

21 luglio 2010 Visualizzazioni: 408 Business

ABI Research: Linux spopolerà su netbook, smartphone e tablet

Nonostante Microsoft continui a dire che il suo Windows dominerà il settore dei tablet c’è chi, come Linux, lavora in silenzio e fa sempre più paura.


ABI Research non ha dubbi: entro il 2015 il numero di dispositivi mobili (smartphone, tablet e netbook) con sistemi operativi basati su Linux raggiungerà una quota di mercato di ben il 62%. Ciò significa che malgrado le continue “chiacchiere” dell’amministratore delegato Microsoft Steve Ballmer, Windows continuerà ad avere problemi in questo settore a discapito di un pinguino ormai più che lanciato.

Il successo del sistema operativo libero sui device mobile, dicono gli analisti, avverrà soprattutto grazie a piattaforme come Google Chrome OS, Intel e Nokia MeeGo e HP Palm webOS. Senza poi dimenticare Ubuntu e i suoi interessanti progetti per il mondo dei tablet e dei dispositivi ARM. “Il numero di iniziative basate su Linux che abbiamo potuto ammirare di recente nel settore mobile ci lasciano pensare che Linux diventerà una tecnologia chiave per le prossime generazioni di netbook, tablet, smartphone e tutti gli altri tipi di device mobile che verranno presentati nei prossimi mesi”, ha dichiarato Victoria Fondale di ABI Research.

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • http://www.shadowlionheart.it SHADOW LIONHEART(c) - Mannara Valentino Francesco

    Per forza, il potenziale di Linux è enorme ed è adattabile a tutto.
    Senza contare che è Open Source, quindi i sorgenti essendo di libero accesso a tutti, si possono avere innumerevoli possibilità e ormai moltissime aziende se ne sono accorte e investono nell’Open Source.
    Non è solo una scelta saggia ma anche logica visto che tale software ha un costo di sviluppo assai minore visto che non ci sono costi di licenza sul software e non ci sono problematiche sulla sicurezza, anche perchè la presenza di virus o altri problemi non rappresenta un dramma per Linux.
    Anche quando c’è una qualsiasi problematica basta semplicemente usare il terminale e dare una riga di comando per sistemare ogni cosa, ed è una cosa che sicuramente con Windows non si può fare nemmeno lontanamente.

  • silvio zacchini

    Condivido pienamente quanto precedentemente detto da Valentino Mannara. Spero che ledistribuzioni linux diventino una alternativa a windows. Vale sempre il ragionamento che la scelta può solo essere consapevole e quindi è richiesta la cresita da parte dell’utilizzatore.

  • abba

    Nell’articolo non è citato, ma non dimentichiamoci Android, che sta sbaragliando gli altri OS mobili

  • http://www.shadowlionheart.it SHADOW LIONHEART(c) - Mannara Valentino Francesco

    Infatti non si discute nemmeno Android in quanto sugli smartphone sta avendo un successo enorme.
    Android per gli smartphone e MeeGo per i tablet… meglio di così…