>
MENU
20080218111812_elonex.JPG

Elonex: Yet Another Low-Cost Linux Laptop

IBM: Un nuovo supercomputer per l’energia idroelettica

20 febbraio 2008 Visualizzazioni: 405 Hardware

2010: anno del concorrente da 75 dollari dell’OLPC

L’OLPC avrà il suo primo diretto avversario entro i prossimi due anni. Parola di Mary Lou Jepsen, ex eccellente del progetto OLPC e fondatrice della startup Pixel Qi. Non si tratterà soltanto di un nuovo piccolo computer sulla falsariga dell’OLPC ma costerà addirittura meno, solo 75 dollari.


La Lou Jepsen aveva lavorato a numerose tecnologie sui portatili XO, come lo schermo a basso consumo energetico, prima di essere stata accusata di aver riutilizzato le tecnologie implementate nei portatili XO sui prodotti della sua azienda. In un’intervista rilasciata a InfoWorld, Mary Lou Jepsen dichiara che la situazione, in realtà, è ben diversa:sta ancora collaborando con il consorzio, ma nel frattempo ha lanciato il proprio business personale. Sempre dall’intervista si apprende che la Lou Jepsen è intenzionata a creare un nuovo computer portatile da 75 dollari, utilizzando le nuove tecnologie a cui sta già lavorando da tempo.

Nicholosa Negroponte, fondatore e promotore del portatile XO, non ci sta e annuncia che entro il 2011 il prezzo del suo portatile costerĂ  50 dollari, grazie a un vero e proprio abbattimento dei costi. Staremo a vedere, magari un giorno i computer ce li regaleranno.

di Vincenzo Ciaglia - TuxJournal.net , Tom’s Hardware

twittergoogle_pluslinkedinmail