>
MENU

Il kernel e la gestione della memoria

screen-graphs.png

Darkstat, un semplicissimo traffic monitor per Linux

12 dicembre 2007 Visualizzazioni: 726 Focus

10 suggerimenti per navigare in maniera efficiente con Firefox

Probabilmente non tutti sono a conoscenza delle potenzialità offerte dal browser di casa Mozilla per poter gestire la navigazione sul web in maniera più rapida. Attraverso un sapiente uso di mouse e tastiera, infatti, si potrà ottenere una navigazione più veloce ed efficiente, nonché più piacevole. Vediamo come fare.


Aprire un link in una nuova scheda
Per aprire un link in una nuova scheda, molti utenti utilizzano il tasto destro del mouse e poi, dal menù che compare, scelgono Apri in una nuova scheda. Non tutti sanno che, avendo a disposizione un mouse con la rotella, basta cliccarci sopra con quest’ultima. Così facendo, si aprirà automaticamente una nuova scheda. In alternativa è possibile posizionarsi su un particolare link e premere CTRL + il tasto sinistro del mouse. L’effetto risultate sarà lo stesso del caso precedente.

Chiudere una scheda
Per chiudere una scheda c’è un metodo più rapido del classico “clicca sulla x bianca su sfondo rosso”. Infatti, basta farci un click con la rotella del mouse, come nel caso precedente.

Aprire un link in una nuova finestra
Per aprire un link in una nuova finestra basta andare sul collegamento desiderato e premere SHIFT + il tasto sinistro del mouse. Così facendo, si aprirà una nuova finestra del browser con il link scelto. Questo metodo è sicuramente più rapido della classica scelta dal menù a comparsa.

Incrementa/Decrementa la dimensione del carattere in una pagina
Premendo semplicemente CTRL ed utilizzando lo scroll con la rotella del mouse, potrete aumentare o diminuire i caratteri presenti sulla pagina che state visitando.

Scorrere la pagina lentamente, una riga alla volta
Per poter scorrere la pagina verso l’inizio o verso la fine, basterà premere ALT + fare lo scroll verso l’alto o il basso, in base alle vostre esigenze.

Muoversi nella cronologia di una pagina web

Solitamente, per muoversi tra la cronologia di una pagina web, si utilizzano le apposite frecce verdi. Firefox, anche in questo caso, vi permette di semplificare notevolmente questa operazione. Premendo SHIFT (Maiusc) + scroll della rotella verso l’alto o il basso, potrete muovervi agevolmente tra le varie pagine caricate.

Muoversi tra le schede
Se avete più schede aperte, il metodo più rapido per muoversi tra loro è premere CTRL + TAB.

Riaprire una scheda chiusa accidentalmente
A quanti di voi è capitato chiudere per errore una scheda? Con Firefox si può rimediare in tutta tranquillità. Premendo CTRL + SHIFT + T, si potrà riaprire in modo sereno l’ultima scheda chiusa, evitando eventuali tachicardie.

Selezionare velocemente del testo
Per selezionare in maniera rapida una frase o tutta un’intera riga, con Firefox basta premere velocemente il tasto sinistro del mouse sulla porzione di frase desiderata.

Usare le estensioni di navigazione
Firefox ha un grandissimo pregio: la possibilità di ampliare le sue funzioni attraverso l’utilizzo delle estensioni. Sfruttando questa sua potenza e portandoci sul sito dedicato alle estensioni, potremo trovare sicuramente quelle che ci permettono di semplificare la nostra navigazione. Ad esempio, si potrebbero trovare utili estensioni come Super DragAndGo, per copiare del testo compreso di link, oppure altre come Mouse Gestures, utile estensione che permette di utilizzare i tasti ed il movimento del mouse per compiere determinate operazioni.

Se Voi lettori avete altre scorciatoie da proporre, segnalatecele subito nei commenti!

di Gianfranco Limardo - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Giovanni

    grazie grazie grazie

  • http://senticomepompa.blogspot.com Limo

    Se non si hanno troppe tab aperte, a me viene molto comodo usare la combinazione CTRL+1, 2, 3, 4 per selezionare la prima, seconda, terza, quarta, etc…

    funziona solo fino alla tab 9, e già alle 6 comincia difficile individuare quale sia, però per le prime 3/4 è comodo.

    • ele

      grazie! comodissimo!

  • FussyPenguin

    >basta premere *velocemente* il tasto sinistro del mouse sulla porzione di frase desiderata.
    Cioé devo cliccare quando meno se l’aspetta?
    :D :D :D

  • IlCalvo

    Vorrei consigliare Cooliris previews, è un’estensione che uso da un pò di tempo ed è molto comoda, permette di vedere un’anteprima navigabile di un qualsiasi link semplicemente passandoci sopra col mouse, oltre a questa ha anche altre funzioni piuttosto utili.

  • http://miguel83.netsons.org/blog/ Miguel

    Con CTRL + SHIFT + TAB si va all’indietro nelle schede aperte, anzichè avanti .. Potrà sebrare una cavolata, ma non appena si è oltre le 10-12 aperte, diventa molto comodo!!!

    Estensione molto utile a mio avviso è: Web Developer che con un bel CTRL + SHIFT + S disattivi gli stili e vedi subito quanto è fatto bene un sito (table free oppure no)

  • JoP

    bell’articolo!
    nel primo e secondo punto è possibile usare, al posto del click della rotellina, il click di entrambi i tasti del mouse… o almeno da me funziona così…

  • http://thedevelopers.netsons.org/ GREY_FOX

    JoP credo che a te funzioni perchè avendo un mouse senza rotella hai l’emulazione del terzo tasto abilitata.

  • http://xenos.altervista.org/blogs/ furester

    Per chiudere le schede a merisulta più comodo usare CTRL + W mentre per aprirne una nuova CTR + T .. per navigare nella cronologia uso ALT + “FRECCIA SX”|”FRECCIA DX” per avanti|indietro. Per le dimensioni dei caratteri uso CTRL + “+”|”-” per “aumentare”|”diminuire” le dimensioni.

    In effetti uso molto di più la tastiera del mouse .. capita! grazie per l’articolo cmq sembre bello scoprire cose nuove.

  • vad

    per muoversi tra i tab trovo più comodo CTRL+PagSu o CTRL+PagGiù, così da poter andare avanti e indietro, in modo più comodo rispetto a CTRL+SHIFT+TAB.

    • ele

      oooh! quello che cercavo!! grazie, finalmentee!

  • Martino

    Consiglio vivamente Mouse Gestures!!!Una volta imparato diventa molto comodo fare tutto con il mouse… :)

  • mecal

    Per andare all’home page Alt+home. Mi pare che questa mancava.

  • fantasmino

    Ottima segnalazione Web Developer e Cooliris Preview! Grazie, strumenti praticissimi, leggeri e potenti, davvero utili!

  • shosholoza

    Sì, consiglio anch’io l’estensione mouse gestures, e tutte queste operazioni e anche di più, potrete farle tenendo cliccato il tasto destro del mouse e muovendo il mouse nelle direzioni volute per eseguire determinate operazioni.
    C’è da dire che uso anche le combinazioni di tasti ;)

  • Speppa

    avevo un mouse con la rotellina *perfettamente* funzionante.
    poi sfortunatamente ho letto il primo trucchetto dell’articolo e mi son messa a sclicchettare con la rotella sulle schede.
    e mi son fottuta la rotellina, che ora tira su e giù le pagine solo 1 volta su 50.
    faccatevi.