>
MENU
600px-awn-preview-small

Personalizzare Ubuntu Hardy Heron 8.04 al 101% (Parte VII)

Ubuntu Hardy Heron al 101%: ecco il PDF scaricabile

23 maggio 2008 Visualizzazioni: 431 Focus

10 estensioni Firefox per stupire i vostri amici (Seconda parte 5-1)

Se la prima parte della nostra Top Ten vi ha quanto meno incuriosito certo non potrete farvi scappare questa seconda ed ultima metà classifica.


Molti di voi avranno testato di persona quelle estensioni che più hanno accattivato i loro occhi e solleticato il loro palato. Sperando che l’aperitivo di qualche giorno fa sia stato di vostro gradimento andiamo a scoprire quindi quali add-on occupano le prime 5 posizioni della nostra classifica, e soprattutto quali (visto anche il numero dei loro download settimanali) meritano il podio finale.

5 - Tab Scope
Per molti utenti questo plug-in è un qualcosa di già visto; chi utilizza Opera infatti ne avrà già conosciute le qualità. Come suggerisce il suo nome permette una volta spostato il focus del mouse sulla linguetta del tab interessato una preview della pagina ad esso “linkata”.

4 - Interclue
Ci avviciniamo al podio ed ecco quindi comparire estensioni di indubbio impatto grafico capaci di sorprendere davvero chiunque si avvicini al vostro desktop. Questa simpatica estensione vi permetterà, una volta spostato il mouse su di un link, di visualizzare un pop-up contente le più disparate informazioni riguardanti la pagina ad essa collegata. Oltre alle informazioni testuali contenute del link evidenziato infatti sulla destra della finestrella compariranno statistiche di diverso tipo contenenti numero di parole, link ed altri contenuti della pagina “linkata”. Interclue è uno dei plug-in che più ci ha colpito poiché oltre alla completezza delle informazioni che riesce a fornire risulta altresì simpatico e carino per l’estetica con il quale viene proposto.

3 - Scrapbook
Il gradino più basso del podio viene conquistato da questo tanto simpatico quanto utile add-on che vi permetterà in qualsiasi momento di catturare parti di pagine web ogni volta che ne sentirete la necessità. Potrete dunque salvare sezioni di pagina, suoni, immagini o solamente titoli e testi. Il tutto su pagine personalizzate archiviabili su una sorta di cartella personalizzata facile da richiamare in qualsiasi momento.

2 - Tab Effect
Posizione numero 2 e medaglia d’argento a questa estensione che è tanto inutile quanto bella (d’altronde questa è la classifica degli add-on più sorprendenti, non dei più utili). L’effetto della rotazione cubica del tab al cambio di pagina è sicurametne qualcosa di già visto per molti, non sicuramente su Firefox.

E’ vero, questo è un plug-in che alla lunga può stufare un accanito utente ma se volete sorprendere gli amici questa è l’estensione che fa per voi. L’effetto grafico proposto è assai accattivante e conquista meritatamente la seconda piazza della top10.

… end the winner is …

1 - PicLens

Questo futuristico e accattivante browser di immagini stravince per numero di consensi oltre che per numero di download. I suoi effetti 3D catturano l’occhio di molti e stupirà sicuramente (ne siamo certi) chiunque si avvicini al vostro pc. Sono molte le qualità da elogiare di questo incredibile add-on ma forse il modo migliore per presentarvelo è facendovi pregustare questo buon antipasto. Ogni commento aggiuntivo sarebbe puramente superfluo; lasciamo quindi la parola a questo video tratto da YouTube.

Immagine anteprima YouTube

Soddisfatti? Siamo sicuri che lo proverete, così come speriamo abbiate testato anche i precedenti. Ricordiamo che la classifica è stata stilata tenendo conto del numero di download settimanali fatti registrare e che ognuno è libero di esprimere le proprie preferenze solo una volta averli provati. Vi invitiamo quindi a darci la vostra impressione (installare/disinstallare un add-ons è questione di secondi) e a segnalarci quanti e quali abbiamo omesso dalla nostra top tep e che voi considerate tra le 10 estensioni più accattivanti del browser di Mozilla.

FONTE: CybernetNews

di Diego Dagassolemi - TuxJournal.net

twittergoogle_pluslinkedinmail
  • Patrizio

    Andando al link di PicLens leggo: PicLens is not available for Linux.
    ?????

  • http://nonsense.netsons.org Gigi

    eh si.. due tra le estensioni più belle non sono disponibili per linux :(..

  • nk02

    PicLens is not available for Linux ????

  • http://www.manoeuvre.it iraiscoming223

    Commento da uno che non si è mai interessato di come funzionino le estensioni di firefox:
    non funzia nemmeno forzandolo?!

  • Andrea

    Ma com’è possibile che un sito che si chiama “tuxjournal” proponga software che non funziona su linux? Ma soprattutto che chi scrive gli articoli lavori con windows?

  • Marco

    Andrea ha perfettamente ragione!

  • Flouc

    Come non quotare andrea ;-) .
    Ma poi che diavoleria è, un estensione non dovrebbe appoggiarsi interamente sul browser infischiandosone del S.O. che c’è sotto ?

  • FzP3ngu1n

    Quoto Andrea

  • FzP3ngu1n

    Ripensandoci, visto che non e’ la prima volta che vengono propinate storie e articoli focalizzati su Win o Dos, come http://www.tuxjournal.net/?p=1944 magari, come e’ stato fatt o notare piu’ volte (in questo e nel post linkato), potrebbe una soluzione essere togliere quel Tux nel nome del giornale, no?

  • TdS

    >10 estensioni Firefox per stupire i vostri amici (Seconda parte 5-1)
    -Io: Amico! vuoi vedere come ti stupisco?
    -Amico: Guarda che sono difficile da stupire, sai?
    -Io: Eh, ma questa volta ho l’asso nella manica…
    -Amico: Sentiamo… sarà un’altra di quelle menate su Linux
    -Io: Sta a guardare!… Click!
    -Amico: Ma…! Ma…! C’E’ SCRITTO CHE NON FUNZIONA SOTTO LINUX!
    -Io: Appunto! Visto?

    L’amico non è stupito, mentre io sono piuttosto incavolato.

    Mi domando: non facevate più bella figura a presentare solo 8 plugin?

  • http://www.tuxjournal.net vciaglia

    @tutti: ma Firefox non è un software - OPEN SOURCE - MULTIPIATTAFORMA? In ogni caso, viste le reazioni, la prossima volta eviteremo di proporvi certe “soluzioni”.

  • http://www.yap.it/ Bobonov

    Scusa ma perché incavolarsi per un po di critica?
    Anche io mi aspetto che da un sito che riporta Tux sia principalmente orientato a Linux, dico principalmente ma non esclusivamente, nel mondo informatico mica c’è solo il pinguino….
    Però se fai una recensione e proponi estensioni per un software, ti cito, “OPEN SOURCE - MULTIPIATTAFORMA” allora anche le estensioni dovrebbero almeno essere multipiattaforma…. e se proprio non puoi fare a meno di proporle basta anche dire “peccato che questa va solo sotto windows”.
    La via per l’opensource e il multipiattaforma passa anche per la critica. Sicuramente l’estensione è bellissima, ma criticare il fatto che funzioni solo sotto windows potrebbe invogliare a fare il porting per altre piattaforme
    Comunque il dubbio viene anche a me, ma che sistema operativo utilizzi?
    Se avessi scritto io l’articolo non utilizzando windows e mi fossi quindi accorto che l’estensione va solo sotto windows, lo avrei quantomeno segnalato…..

  • http://www.tuxjournal.net vciaglia

    @Bobonov: ma guarda che non mi sono incavolato, anzi. Ho apprezzato le critiche e pertanto dalla prossima volta eviteremo di far passare certe cose o - come hai tu scritto - quantomeno segnaleremo che funziona solo su Windows o Linux.

    P.S.
    Utilizzo GNU/Linux su tutti i miei PC dal 1999.

    P.S.2
    L’articolo non è stato scritto da me. Sono solo intervenuto in qualità di Editor.

  • Diego

    Visto che l’articolo l’ho scritto io mi pare corretto dire la mia.
    Ho provato alcuni di questi plug-in dal pc di lavoro (che purtroppo utilizza un so windows).
    Me ne sono acccorto pure io che lo stesso sotto non era supportato da linux.
    Faccio mea culpa se non ho segnalato la “magagna” ma numero uno la cosa era già sottolineata nel video allegato e numero due si spera arrivi presto anche per il nostro sistema pinguino.
    E’ anche vero che l’articolo era focalizzato sulla qualità (grafica soprattutto) degli add-ons di firefox e non sugli add-ons firefox utilizzabili su linux.

    Aggiungo che comprendo e condivido le vostre critiche.
    Appena l’ho segnalato ad un mio caro amico lui mi ha risposto.
    “C’è scritto chiaramente che non funziona sotto linux. Quindi può essere bello quanto vuoi ma pe me è come se non esistesse.”